Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziWorkshop Federauto: come cambierà l'attività del concessionario di camion e van

Workshop Federauto: come cambierà l’attività del concessionario di camion e van

Mercoledì 20 luglio, dalle ore 10, a Roma, Federauto Truck&Van organizza il primo workshop nazionale dedicato ai concessionari del settore per ragionare delle trasformazioni normative volute dall’Europa rispetto all’attività di dealer e delle altre evoluzioni imposte dalla transizione energetica. La partecipazione è gratuita, ma serve prenotarsi

-

Non è un’attività facile quella di concessionario. Per il semplice motivo che è di fronte a una serie di passaggi epocali, che finiranno di certo per mutarne il volto. Ecco perché il primo workshop nazionale di Federauto dedicato ai concessionari Trucks&Van – in programma per mercoledì 20 luglio, dalle ore 10, presso la sede nazionale di Confcommercio, in piazza Giuseppe Gioachino Belli, 2 – ha deciso di concentrarsi esattamente sulle tre principali sfide che il futuro riserva: «Nuovo regolamento europeo, transizione ecologica, crisi energetica». Tre evoluzioni chiave, vissute peraltro dall’intero settore dell’autotrasporto, ma che assegnano al dealer di veicoli commerciali leggeri e pesanti – principale figura di riferimento nel rapporto tra produttori e clienti finali – un ruolo centrale. Sul piatto, come tutti sanno, c’è il programma europeo Fit for 55 e l’aumento del prezzo dell’energia (e quindi dei carburanti). Ma per quanto riguarda più specificatamente i concessionari c’è anche la normativa europea VBER e la possibilità che i costruttori stravolgano la distribuzione dei veicoli e l’uso degli strumenti oggi disponibili a sostegno degli investimenti.

A discutere delle strategie con cui affrontare queste sfide saranno, dopo il saluto del presidente di Federauto, Adolfo de Stefani Cosentino, esperti e relatori qualificati come Andrea Appetecchia del Centro Studi Isfort (I megatrend del mercato Trucks&Van fra sostegni pubblici, incertezza tecnologica ed energetica, cambiamenti normativi e contrattuali), Claudia Cattarin, avvocato presso lo studio Panetta & associati (La nuova VBER e limpatto sui nuovi contratti – Le scelte dei costruttori), Massimo Santori, esperto in relazioni istituzionali (Investimenti agevolati ed opportunità per i concessionari), Marisa Meta, responsabile PLU di FIT Consulting (Evoluzione della distribuzione nella fase di transizione tecnologica), Andrea Angilello, responsabile Pre Sales di Cybertech (Linee di difesa della cyber nella filiera distributiva dellauto), Marco Finocchi, responsabile Sicurezza di Sophos (La sicurezza informatica come elemento di business continuity e reputation). Gian Franco Soranna, direttore di Federauto, spiegherà il ruolo dell’associazione nel sostegno ai concessionari. Concluderà i lavori Massimo Artusi, vice presidente di Federauto con delega a Trucks&Van.

Il workshop – riservato a tutti i concessionari Trucks&Van e completamente gratuito – si svolgerà in presenza (si richiede la mascherina FFP2) per le prime 25 persone che si iscriveranno. Le altre potranno partecipare da remoto. In entrambi i casi è necessario prenotarsi inviando una mail a info@federauto specificando nome, cognome, ragione sociale e telefono mobile.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link