Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroVeicoli commerciali, Mercedes-Benz: cresce l’elettrico, vola il fatturato 

Veicoli commerciali, Mercedes-Benz: cresce l’elettrico, vola il fatturato 

La casa di Stoccarda ha venduto 360 BEV nel 2024, il 10,2% del mercato italiano, in crescita anche le immatricolazioni del diesel che rimane la scelta del 90% dei clienti. L’anno migliore di sempre per fatturato in Italia anche grazie alla gamma dei commerciali completamente rinnovata, ma la Stella già nel 2025 comincerà a lavorare alla nuova piattaforma VAN.EA con modelli nati direttamente elettici, mentre l'offensiva delle novità partirà nel 2026

-

Cresce del 3,7% la quota di mercato dei vans elettrici di Mercedes-Benz, raggiungendo il 10,5% delle nuove immatricolazioni in Italia. La casa della Stella, forte di una gamma completamente rinnovata nel corso dell’anno, ha venduto 360 BEV (Battery Electric Vehicle), lo stesso numero dello scorso anno, ma conquistando una quota di mercato più ampia nel 2024, anno magico sul fronte del fatturato con un incremento del 10,2%. 

“L’anno migliore di sempre”. Ha esordito Dario Albano, numero uno della sezione Vans di Mercedes-Benz Italia aprendo il consuntivo di fine anno della casa di Stoccarda che ha saputo mantenere un equilibrio virtuoso guardando all’elettrico, senza abbandonare, anzi investendo sulle motorizzazioni tradizionali endotermiche. Così il mercato ha premiato con 11.157 unità vendute, il 21,7% in più rispetto al 2023, con una quota di mercato del 6,6%, un rialzo dello 0,4%. Tra soluzioni tradizionali, invece, ibride e ibride plug-in, il Diesel rappresenta ancora il 90% per chi sceglie un Vans della Stella. Bestseller dell’anno tra i commerciali, lo Sprinter. 

“I risultati di quest’anno, uno dei migliori di sempre per Mercedes-Benz Vans in Italia – ha detto Albano – premiano la qualità della nostra offerta e la profonda dedication che la squadra rivolge ai bisogni dei nostri clienti, attraverso prodotti di eccellenza, cuciti su misura sulle singole esigenze di chi utilizza i nostri Vans per lavoro, per il tempo libero o per gli spostamenti di tutti i giorni. Una personalizzazione che in futuro raggiungerà livelli ancora più elevati entrando in una nuova era del mondo Vans”.

Il 2025, infatti, sarà l’anno di consolidamento della nuova gamma, ma darà anche l’avvio alla nuova architettura elettrica VAN.EA, una piattaforma modulare e scalabile pensata appositamente per modelli nati direttamente con l’apparato elettrico. La casa di Stoccarda, infatti, pur puntando sull’elettrico, non avrebbe intenzione di abbandonare gli investimenti sui motori endotermici, proponendo una via duale all’obiettivo del 2030 con la riduzione del 50% delle emissioni. “Il passaggio all’elettrico si è rivelato più lento del previsto”, ha detto Marc Langenbrinck, Presidente e CEO Mercedes-Benz Italia tanto da spingere la Stella verso una “flessibilità duale”. I nuovi modelli dei vans pensati completamente elettrici cominceranno ad intersecare la strada (vedi l’immagine) a partire dal 2026, ma affiancheranno quelli già presenti sul mercato. “I prossimi anni vedranno la più grande e molteplice offensiva di prodotto mai realizzata – ha sottolineato Langenbrinck, parlando in generale dei piani di Mercedes-Benz, annunciando novità nell’auto elettrica, ma anche ibrida e a benzina con motori molto performanti, alcuni prodotti in Cina. 

close-link