UPS ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Frigo-Trans e della sua consociata BPL, che offrono soluzioni logistiche sanitarie complesse e all’avanguardia in tutta Europa.
Cresce così la presenza di UPS Healthcare nel mercato farmaceutico, che necessita di soluzioni logistiche globali a temperatura controllata e time-critical. Il network di Frigo-Trans comprende magazzini a temperatura controllata che va dalla crioconservazione (-196°C) all’ambiente (+15° a +25°C), nonché il trasporto della catena del freddo pan-europea.
Il leader mondiale delle spedizioni di pacchi, con un fatturato di 91 miliardi di dollari nel 2023, punta in modo strategico sulla logistica sanitaria sulla quale già lavora UPS Healthcare che già dispone di 1,6 milioni di metri quadrati di spazio per la distribuzione di prodotti farmaceutici conformi agli standard cGMP e GDP. A questo si aggiungerà il network di Frigo-Trans che ha sede a Fußgönheim, in Germania, e si espande in tutti i Paesi europei con soluzioni di magazzinaggio e di trasporto end-to-end per il settore farmaceutico e biotecnologico a cui si aggiungono altri servizi, tra cui l’imballaggio, la movimentazione e l’inventario. La consociata BPL con sede a Dusseldorf, in Germania, è focalizzata sui clienti del settore biofarmaceutico con particolari requisiti di temperatura, qualità e velocità ed offre gestioni individuali del trasporto per spedizioni conformi alla Good Distribution Practice di prodotti sensibili alla temperatura e time-critical, gestisce una rete di vettori aerei e marittimi di alta qualità, insieme allo sdoganamento e agli imballaggi.