Via libera al sostegno per l’intermodalità marittima nel 2025. Un decreto firmato da Donato Liguori, Direttore generale della Direzione per l’intermodalità e la logistica del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti detta le modalità operative per l’accesso agli incentivi previsti per il 2025, ovvero 20.129.000 euro per la seconda annualità, a favore delle imprese di autotrasporto iscritte al Ren, anche organizzate in raggruppamenti di aziende.
Così le domande
Scatta dal 6 novembre alle 12 fino al 5 dicembre alla stessa ora la possibilità di accedere alla piattaforma online presente sul sito di Ram Spa per presentare le domande di accesso ai contributi destinati a sostenere l’utilizzo di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati Ue o See effettuati tra il 6 dicembre 2024 e il 5 dicembre 2025.
Così i contributi
Il procedimento di ammissione delle domande si articola in due fasi. In primis l’accesso utile a Ram per la stima dell’importo astrattamente spettante ai richiedenti sulla sola base del piano previsionale di imbarco di veicoli per il periodo di incentivazione. Successivamente sarà possibile effettuare la rendicontazione degli imbarchi, nel corso della quale i soggetti beneficiari hanno l’onere di fornire i dettagli dei viaggi effettuati. Con un altro decreto ministeriale saranno stabilità i termini e le modalità di rendicontazione, oltre a ulteriori dati utili che i beneficiari dovranno fornire per monitorare gli effetti della misura a fini statistici.