Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziPrimo noleggio al chilometro per Gate: un Iveco eDaily a Chrono Express

Primo noleggio al chilometro per Gate: un Iveco eDaily a Chrono Express

Dal noleggio a tempo a quello che si paga soltanto in base ai chilometri effettivamente percorsi. È questa la proposta innovativa lanciata dalla società voluta da Iveco Group per avvicinare gli autotrasportatori all'elettromobilità. E che oggi sottoscrive il primo contratto con un'azienda leader nella logistica industriale

-

Aprirsi alle nuove alimentazioni non è facile, sia perché non se ne conoscono appieno i condizionamenti che potrebbero generare sulle attività di trasporto, sia perché sono l’espressione di una tecnologia che evolve a ritmi accelerati, rendendo obsoleto domani ciò che oggi appare un’avanguardia. Iveco ha pensato bene di aiutare i trasportatori ad aggirare tali problematiche proponendo un nuovo servizio di noleggio, parametrato non tanto sul tempo di utilizzo, quanto sui chilometri che si percorrono. Un modello di messa a disposizione del mezzo innovativo, che ha reso opportuna la creazione di una società tutta nuova. Si chiama Gate (acronimo di Green & Advanced Transport Ecosystem) che adesso entra nel vivo siglando il suo primo contratto con Chrono Express, azienda leader nella logistica industriale, per i servizi di trasporto materiali necessari alla produzione di prodotti del Gruppo. Una relazione, in qualche modo, a doppia valenza. Perché per un verso rappresenta il primo noleggio a lungo termine con la formula per pay-per-use di Gate, ma per un altro costituisce anche un modello di sostenibilità al quadrato, nel senso che il veicolo noleggiato è un eDaily furgone che l’ente Transport Logistics Inbound di Iveco Group, impegnato nell’organizzare i trasporti di materiali dai fornitori agli stabilimenti in Europa, ha pianificato di utilizzare, in collaborazione con Iveco e Chrono Express, per ottimizzare i servizi presso gli stabilimenti di Torino e dintorni. In pratica, questo furgone da 4,2 ton dotato di motore elettrico da 140 kW, Cruise Control Adattivo e tre batterie di trazione, andrà a fornire un supporto alle attività logistiche del Gruppo. Una sostenibilità a doppia matrice enfatizzata da Stefania Servolino, Transport Logistics Manager di Iveco Group, che ha sottolineato come l’eDaily «non è solo sostenibile nei contenuti, ma anche nella supply chain attraverso la quale viene prodotto e distribuito». 

Alla cerimonia di consegna, avvenuta a Torino presso l’Industrial Village, hanno partecipato l’Amministratore Delegato di Chrono Express, Dario Paletto, e il Direttore Generale, Andrea Franchetto; Stefania Servolino, Transport Logistics Manager di Iveco Group; Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative Iveco Mercato Italia; Michael May, Head of Gate; Alessandro Guelfo, Responsabile Commerciale Truck per le sedi Iveco Orecchia di Aosta e Osasco, e Michele Bonaro, Iveco Orecchia Sales Support. 

Ovviamente, andando a coinvolgere tanti ambiti, l’operazione è diventata anche un gioco di squadra sinergico tra tante realtà del Gruppo, vedendo affiancate oltre a Iveco, Gate e l’ente Transport Logistics Inbound, anche la concessionaria Orecchia. Tante realtà coinvolte e quindi tanti i partecipanti alla cerimonia di consegna. L’Amministratore Delegato di Chrono Express, Dario Paletto, e il Direttore Generale, Andrea Franchetto, si sono soffermati nel ricordare il programma ESG della società e un progetto – chiamato eMilkrun – sviluppato in collaborazione con Iveco e FPT Industrial e che passa anche dall’utilizzo dell’eDaily e di altri veicoli green alimentati a biometano e HVO, definito come «un lascito alle generazioni future».

Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative Iveco Mercato Italia, ha qualitificato l’operazione come un «tassello nella storia della nostra realtà e del nostro futuro, in quanto, grazie all’unione di tecnologia veicolare, servizi e sinergie locali, dimostriamo come Iveco Group, insieme anche ai nostri concessionari e clienti, che è possibile rendere sempre più sostenibile ma anche efficiente il trasporto commerciale, per guidare insieme la strada del cambiamento». Al riguardo si può ricordare che l’eDaily sia dotato di batterie modulari, in grado di immagazzinare complessivamente fino a 111 kWh, 105 dei quali utilizzabili per la trazione. E tale caratteristica lo rende uno dei veicoli con il miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata.

Michael May, Head of Gate, dopo aver sottolineato come la giornata di ieri rappresenti «il debutto di Gate nel panorama della mobilità commerciale elettrica attraverso la nostra proposta di noleggio pay-per-use di lungo periodo», ha ricordato che questa società è una vera e propria «piattaforma di servizi in costante espansione, progettata per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, naturalmente a partire da Chrono Express». A tale scopo è stato costruito un ecosistema integrato di servizi finalizzato ad accompagnare il cliente in modo costante, affidandosi anche al supporto di Iveco e alla sua rete di concessionari, oltre che a diversi partner del mondo della componentistica. Tra questi si può ricordare Bridgestone, perché offre ai clienti di Gate servizi avanzati di gestione degli pneumatici abilitati dalla telematica e dall’Intelligenza Artificiale

La fornitura del furgone è stata curata dalla concessionaria Iveco Orecchia, punto di riferimento per la vendita e l’assistenza sul territorio piemontese, a supporto del cliente nel passaggio alle trazioni alternative con le sue sedi di Torino, Moncalieri, Quart, Osasco e Rivoli.

L’eDaily consegnato a Chrono Express è un furgone da 4,2 ton dotato di motore elettrico da 140 kW, tre batterie di trazione e Cruise Control Adattivo.
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link