Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaPorti, comincia la tornata dei presidenti: a Genova va Matteo Paroli

Porti, comincia la tornata dei presidenti: a Genova va Matteo Paroli

È partita la lettera firmata dal ministro Salvini con la proposta della nomina dell’attuale segretario generale del porto di Livorno (Mediterraneo Settentrionale) per la guida dello scalo più importante d’Italia. Ora si attende il parere della Regione e l’ok definitivo del Parlamento. Intanto il Consiglio dei ministri nomina Stefano Fabrizio Riazzola, attuale responsabile della motorizzazione, a capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ruolo lasciato scoperto da Maria Teresa Di Matteo, scomparsa lo scorso gennaio

-

Comincia la tanto attesa tornata delle nomine dei presidenti delle autorità portuali, tutti in scadenza o retti da commissari. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti annuncia di “aver trasmesso una lettera non vincolante con la proposta di nomina di Matteo Paroli quale nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale”. L’invio della lettera, firmata dal ministro Matteo Salvini, apre formalmente la fase conclusiva dell’iter di nomina, che prevede ora il parere da parte della Regione Liguria e il passaggio in Parlamento.

Matteo Paroli

Paroli, classe 1969, avvocato livornese, è l’attuale segretario generale del’Adsp del Mar Tirreno settentrionale (che comprende il porto di Livorno) dove ha iniziato una lunga carriera nel 1997. Già tra il 2005 e il 2007 ha svolto funzioni di Segretario Generale ad interim dell’Autorità Portuale di Livorno, assicurando il funzionamento e la continuità amministrativa ordinaria e straordinaria dell’Ente per i tre anni in cui si sono succeduti due Commissari straordinari di nomina ministeriale. Mentre nel 2015 è stato nominato Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Ancona fino al 2021 quando è diventato Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.

Stefano Fabrizio Riazzola

Sempre in tema di nomine, l’ultimo Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Salvini, ha nominato l’ingegner Stefano Fabrizio Riazzola Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Rizzola, che ricoprirà il posto lasciato vacante alla scomparsa lo scorso gennaio di Maria Teresa Di Matteo, era stato chiamato 7 mesi fa a guidare la direzione generale per la motorizzazione del ministero di Porta Pia. Una lunga carriera nei trasporti e nella mobilità trascorsa in gran parte e con diversi ruoli presso il comune di Milano. 

close-link