Dal prossimo 1° gennaio il ponte Lueg sull’autostrada del Brennero – tratto austriaco – sarà percorribile a una sola corsia in entrambi i sensi di marcia per garantire condizioni di sicurezza sul ponte esistente e permettere i lavori ammodernamento. Lo ha comunicato ASFINAG, l’ente di gestione delle strade austriache, con una nota pubblicata sul proprio sito web, diffusa in Italia da ANITA.
La stessa nota precisa che “nei giorni con elevato volume di traffico, verrà istituito un funzionamento a due corsie temporaneo mediante uno speciale e innovativo sistema di gestione del traffico”.
Quindi l’Austria conferma che i veicoli con peso superiore a 3,5 ton passano alla corsia di sinistra, per superare il ponte al centro e viene reso noto che in direzione Brennero (sud) per circa 170 giorni l‘instradamento del traffico sarà su due corsie, mentre in direzione Innsbruck (nord) per circa 160 giorni.
Il pacchetto completo di misure contiene anche un potenziamento dell’autostrada viaggiante nei giorni rilevanti, nonché ordinanze di divieti di circolazione per i mezzi pesanti per circa 15 giorni nel 2025.