E se in Italia il ritocco dei pedaggi autostradali ha interessato solo la rete gestita da Autostrade per l’Italia (2.800 Km) con un aumento delle tariffe del 1,8% per tutte le tipologie di veicoli, sono diversi i Paesi europei che hanno rivisto all’insù dal 1° gennaio i pedaggi per i camion.
In realtà si tratta di cambiamenti determinati dalla direttiva europea Eurovignette, che alcuni Stati hanno già introdotto nel corso del 2024, mentre in altri sono scattati dal 1° gennaio e altri Paesi ancora hanno previsto incrementi che scatteranno nel corso del 2025.
Tra questi, secondo una panoramica pubblicata dal sito Trans.info, spicca l’aumento dal 1° gennaio del 2,86% del Belgio per i transiti in Vallonia, quello del 5% applicato ai veicoli pesanti dalla Repubblica Ceca e in Svizzera e dell’1,9% in Olanda (da marzo 2025), mentre la Danimarca ha deciso di uscire dal sistema dell’Eurovignette e la Francia sta lavorando a un rialzo delle tariffe da applicare durante il primo trimestre del 2025. Altre novità potrebbero arrivare in Polonia, Bulgaria, Grecia, Spagna, Lussemburgo, Malta e Portogallo come conseguenza del parere motivato dalla Commissione Europea inviato nel dicembre 2024 (anche all’Italia) per non aver rispettato la direttiva sulla Eurovignette che richiede un legame tra importi dei pedaggi ed emissioni di Co2. Infine, la Polonia sta lavorando su una nuova regolamentazione, come anche l’Austria ha avviato in autunno un confronto sull’aumento dei pedaggi che si aggira intorno al 12,6%, ma senza arrivare a una decisione definitiva.
Ritocchi del 5% in Repubblica Ceca e Svizzera
Tra gli aumenti in vigore dal 1° gennaio, i pedaggi per i camion oltre le 3,5 tonnellate in Repubblica Ceca che aumentano del 5% in media, riflettendo i costi relativi alle emissioni di CO2. Inoltre, il portale del Sistema Elettronico di Pedaggio Ceco sarà accessibile tramite un nuovo sito web: myto.gov.cz. Anche in Svizzera, i pedaggi stradali sono aumentati del 5% dal 1° gennaio 2025.
Più care le strade in Vallonia
Approvata l’indicizzazione delle tariffe dei pedaggi per i veicoli pesanti in Vallonia, calcolata sull’Indice dei prezzi al consumo in Belgio. L’aggiustamento medio, in vigore dal gennaio 2025, è del +2,86%. Nelle Fiandre e a Bruxelles, l’aumento delle tariffe entrerà in vigore il 1° luglio prossimo. Inoltre, la Fiandra sta considerando l’introduzione di tariffe separate per il giorno e la notte.
Danimarca fuori dall’Eurovignette
La Danimarca si è ritirata dalla Eurovignette, il che significa che i conducenti diretti verso o da Svezia, Paesi Bassi e Lussemburgo dovranno acquistare una vignetta. Vengono sostituite anche le vignette basate sul tempo con pedaggi calcolati sulla distanza.
Rincari da marzo in Olanda
La Eurovignette rimarrà in vigore nei Paesi Bassi nel 2025, sebbene l’entrata in vigore sia stata posticipata dal 1° gennaio al 25 marzo 2025. Le tariffe dei pedaggi stradali nei Paesi Bassi aumenteranno del 1,9%, con le tariffe determinate dalla classe di emissione del veicolo (classi Euro), dal numero di assi e dalle emissioni di CO2.