Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaMSC ancora pigliatutto nella logistica: entra nel porto di Amburgo e nei trasporti del Regno Unito

MSC ancora pigliatutto nella logistica: entra nel porto di Amburgo e nei trasporti del Regno Unito

Il gruppo controllato da Gianluigi Aponte ha ottenuto il via libera per rilevare il 49,9% dell’operatore terminalistico HHLA nel porto tedesco e, attraverso Medlog, ha acquisito uno dei maggiori operatori logistici inglesi, la Maritime Transport

-

Msc sempre più presente nella logistica europea. Nel giro di una settimana la più grande compagnia di spedizioni marittime al mondo ha incassato il via libera del Parlamento di Amburgo per l’acquisizione del 49,9% di HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG), l’operatore terminalistico del porto tedesco e, attraverso la controllata Medlog, ha acquisito uno dei più grandi operatori logistici inglesi, la Maritime Transport.

MSC nel porto di Amburgo

Il via libera per l’acquisizione di HHLA è stato votato dal Parlamento di Amburgo ed è passato con 105 voti a favore e 33 contrari, nonostante l’opposizione di diversi gruppi politici e dei sindacati locali dei lavoratori portuali. Per completare la procedura di acquisizione manca però l’ultimo passaggio, ovvero l’approvazione della concorrenza da parte della Commissione europea che potrebbe tenere conto della forte opposizione dei sindacati dei lavoratori portuali che hanno espresso preoccupazione per il fatto che l’accordo rafforzerebbe il monopolio di MSC nel trasporto marittimo globale e hanno criticato il comportamento della compagnia in materia di diritti dei dipendenti e ambientali. 

Sul tavolo dell’accordo, però, HHLA ha richiesto diversi impegni da parte di MSC, tra cui investimenti nella società pari a 450 milioni di euro e un ulteriore impiego di 775 milioni di euro nei terminal container e nella rete intermodale tra il 2025 e il 2028 con la garanzia di un volume minimo di 1 milione di TEU all’anno per il porto di Amburgo fino al 2031. L’accordo garantisce che HHLA continuerà ad operare come operatore indipendente, mantenendo neutralità e indipendenza, in particolare per la sua controllata intermodale Metrans, garantendo allo stesso tempo la parità di trattamento a tutti i clienti. Inoltre, l’accordo prevede l’impegno a non effettuare licenziamenti per almeno cinque anni. 

Medlog nel Regno Unito

È stata formalizzata il 2 settembre scorso l’acquisizione di Maritime Transport da parte di Medlog. La controllata per la logistica del gruppo svizzero ha acquisito uno dei più grandi operatori attivi nel Regno Unito. La società si è assicurata il mantenimento del suo marchio e la continuazione dell’attuale gruppo dirigenziale, guidato dal presidente esecutivo John Williams. Il prezzo della transazione non è stato reso noto.

“Siamo davvero lieti di aver assicurato il futuro a lungo termine dell’azienda come parte di un’organizzazione logistica globale e indipendente – ha dichiarato Williams – in grado di fornire investimenti continui per aiutarci con i piani di sviluppo dell’azienda”. 

Transport Marittime ha puntato molto sul trasporto marittimo che è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, impiegando attualmente 3.000 persone in 41 siti del Regno Unito. L’azienda offre una gamma di servizi logistici, tra cui trasporto e stoccaggio di container, distribuzione nazionale, gestione delle merci e vendita di camion.

“Siamo lieti di espandere la nostra presenza logistica nel Regno Unito – ha affermato il presidente di MEDLOG, Giuseppe Prudente – Medlog è specializzata nel trasporto intermodale, fornendo soluzioni in più di 80 paesi. La ricchezza di conoscenze nel settore marittimo, unita agli investimenti e alle competenze, alimenterà la continua innovazione nell’infrastruttura logistica del Regno Unito per il futuro, in linea con i nostri valori e il rispetto che nutriamo per l’ambiente”.  

close-link