Il trasporto di prodotti ittici e del mare comporta tutta una serie di attenzioni e precauzioni, dal monitorare gli spostamenti lungo l’intera catena di approvvigionamento al salvaguardare il rispetto degli standard di sicurezza alimentare per garantire la freschezza dei prodotti.
Per questo motivo l’azienda ittica campana Eurofish ha deciso di ricorrere a Geotab, società leader nella tecnologia per veicoli connessi, per ottimizzare la gestione della propria flotta di veicoli leggeri e pesanti. La soluzione telematica di Geotab ha consentito all’azienda di monitorare accuratamente i propri mezzi, con indubbi vantaggi sulla scelta dei percorsi e la manutenzione dei veicoli. Inoltre, è stato migliorato il piano operativo e la gestione degli autisti, grazie all’identificazione automatica tramite tecnologia Near Field Communication (NFC).
In termini pratici, Eurofish ha ottenuto un risparmio sia di costi (-8% sulla spesa per i veicoli sostitutivi) che di tempo (ciascun autista risparmia 15-20 minuti nella routine quotidiana).
Infine, l’azienda ha potuto beneficiare di una maggiore flessibilità, così da mantenere una qualità del servizio elevata e restare un punto di riferimento a livello territoriale.
Le nuove esigenze di Eurofish
L’impresa di Napoli, a forte impronta familiare, vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore ittico ed è ulteriormente cresciuta con l’apertura di una seconda sede a Roquetas de Mar, nel sud della Spagna. Questa espansione, unita alle crescenti complessità legate alla diffusione dell’e-commerce, hanno posto Eurofish di fronte alla necessità di migliorare l’organizzazione e la gestione dei 55 veicoli della propria flotta.
Non bastava infatti più la soluzione telematica di vecchia generazione installata nel 2018, con funzionalità generiche come la localizzazione dei veicoli e il monitoraggio del livello del carburante nel serbatoio mediante sonde analogiche. Si è quindi andati a cercare una soluzione di fleet management più completa, che consentisse di gestire il business, dalla supply chain alla logistica, dal monitoraggio dei consumi alla gestione delle manutenzioni.
La risposta di Geotab
Collaborando con un partner autorizzato di Geotab, Eurofish ha scelto una soluzione scalabile, integrabile e basata su standard aperti (quindi accessibile e collaborativa), che si adattasse al settore della logistica e del commercio di prodotti ittici. Non dunque un semplice tracciamento GPS della flotta, ma una vasta gamma di informazioni e dati per garantire eccellenza nel servizio, rapidità, trasparenza e sicurezza.
I risultati: una flotta ottimizzata
L’implementazione della piattaforma telematica di Geotab ha portato così la gestione della flotta di Eurofish a salire di livello, migliorando l’esperienza dei fleet manager e dei conducenti.
Con il monitoraggio della flotta i percorsi di viaggio sono stati ottimizzati in base alla tabella giornaliera e alle situazioni di incidenti, ora gestibili al meglio grazie all’invio di indicazioni alternative. Il tracking continuo e costante dello stato dei veicoli si riflette poi positivamente sulla manutenzione, con la possibilità di programmare e fissare con sufficiente anticipo gli interventi nel corso dell’anno, perfezionare il fermo tecnico e ridurre i costi di noleggio annuali dell’8%, con riferimento ai veicoli presi in sostituzione dei mezzi fermi in officina.
Tra gli ulteriori vantaggi si distingue la possibilità di disporre di una piattaforma dinamica e personalizzabile con cui, ad esempio, è possibile realizzare report customizzati, facilmente visualizzabili, esportabili in formati Excel e notificabili via mail o tramite alert digitali. I fleet manager possono così usufruire di una panoramica chiara e precisa sui dati di maggiore interesse per loro, essenziali per la gestione quotidiana dell’attività commerciale.
Dal punto di vista dei conducenti, infine, la soluzione dell’azienda canadese ha abilitato il sistema di riconoscimento del conducente al volante. Il lettore NFC presente a bordo consente di identificare automaticamente il conducente e registrarne le attività, ottimizzando il piano operativo. Gli autisti hanno così potuto eliminare i registri di guida cartacei e risparmiare i 15-20 minuti precedentemente necessari per compilarli manualmente.
«Quando siamo entrati in contatto con le funzionalità offerte da Geotab, abbiamo capito che era la soluzione giusta rispetto alle nostre esigenze operative e alle necessità legate a scadenze, costi e manutenzione – ha spiegato Giorgio Parisi, responsabile finanziario di Eurofish – Grazie alla tecnologia telematica offerta, siamo riusciti a mantenere il livello di business pre-pandemia e a gestire in modo puntuale ogni esigenza legata alla flotta».
«Le nostre soluzioni sono sviluppate per consentire ai clienti di rispondere con agilità e tempestività a esigenze sempre nuove – ha detto Franco Viganò, country manager e direttore dello sviluppo strategico di Geotab – L’obiettivo è quello di continuare ad affiancare settori fondamentali come quello del trasporto a temperatura controllata con idee sempre più avanzate, flessibili e personalizzabili, che consentano di migliorare le performance e far crescere il business».