Neste venderà direttamente in Italia l’Hvo con una rete di distributori orientanti soprattutto al B2b. Il colosso finlandese dei biocarburanti, già presente sul mercato italiano, ha sottoscritto un accordo con Firmin, distributore di carburanti con sede a Lavis in provincia di Trento, per strutturare meglio la presenza sul territorio e renderla capillare, partendo da alcune stazioni nel Nord-Est che erogheranno il Neste My Renewable Diesel, ovvero Hvo al 100% (hydotreated vegetable oil). Lo si apprende da un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore di oggi.
Italia mercato interessante per i biocarburanti
Secondo Neste, l’Italia rappresenta un mercato interessante in quanto dispone di una normativa avanzata per l’uso dei biocarburanti. “E’ una delle maggiori economie europee e ha targhet di decarbonizzazione ambiziosi con una normativa avanzata, unica nel suo genere, particolarmente favorevole ai biocarburanti che permette agli operatori di programmare gli investimenti – ha spiegato Carl Nyberg, Senior Vice president commercial di Neste. Il riferimento è all’obbligo di immissione in consumo di biocarburanti in purezza contenuto nel Dl 199/2021.
La collaborazione con Firmin
In quest’ottica si inquadra la collaborazione di Neste con Firmin. “Entrare in Italia con il nostro marchio è un primo passo importante – continua Nyberg – Lo facciamo in collaborazione con un’azienda locale che conosce il mercato come da nostra prassi”.
In realtà Neste è presente in Italia dal 2016 a seguito della stipula di un accordo con Tamoil per la distribuzione in miscela dell’Hvo.