Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGts Rail attiva un nuovo collegamento intermodale Bari-Nola

Gts Rail attiva un nuovo collegamento intermodale Bari-Nola

L’operatore ferroviario pugliese attiva un nuovo servizio merci strada-rotaia che collega le due Regioni. Si Stima un +7% di spedizioni in modalità intermodale, -180 camion su strada a settimana

-

L’operatore ferroviario pugliese Gts ha avviato un nuovo collegamento tra il terminal di Bari a quello di Nola attraversando la Calabria. Il percorso previsto sarà Bari-Paola-Salerno-Nola, lungo una tratta ferroviaria oggi utilizzata solo da treni passeggeri. L’obiettivo principale è quello di promuovere il trasporto combinato ferro-gomma. Gts stima una crescita delle spedizioni in modalità ferro-gomma del 7% e una riduzione di 180 camion su strada a settimana.

Il primo treno è partito nella notte del 21 febbraio dal terminal di Bari raggiungendo il terminal di Nola il mattino successivo, per poi fare ritorno in Puglia. Inizialmente, è prevista una frequenza di un treno a settimana, ma entro la fine di giugno 2024, Gts mira ad aumentare fino a tre treni settimanali. Le merci interessate includono pomodori, pasta, bevande, ma anche prodotti siderurgici e imballaggi.

«La linea ferroviaria diretta Bari-Napoli è una infrastruttura obsoleta che presenta molte criticità, a partire dai limiti relativi alla sagoma dei container – ha dichiarato Fabio Piliego, direttore commerciale di Gts – Tali limiti impediscono infatti di far viaggiare i treni con container di capienza di 90 metri cubi, i più commerciali e per cui le aziende fanno più richiesta. Così, in attesa dell’ammodernamento e della conclusione delle opere ferroviarie, grazie a questo percorso alternativo Gts sarà in grado di soddisfare un’importante domanda tra i mercati pugliesi e quelli campani ma non solo”. 

Lucio Punzo, amministratore delegato di T.I.N. Terminal Intermodale Nola Spa, ha aggiunto che «La connessione con Bari rappresenta il primo collegamento ferroviario tra Nola e il sud Italia, un ulteriore passo di TIN verso l’obiettivo di diventare il terminal ferroviario di riferimento di tutto il meridione».

Secondo il gruppo Gts, questa iniziativa è un’opportunità significativa per l’economia delle aziende delle regioni coinvolte, che consente di trasferire le merci con una modalità meno impattante per l’ambiente, riservando ai camion tragitti più brevi sempre garantendo la sicurezza dei prodotti e la puntualità nelle consegne.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link