Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaFerrobonus, ecco il bando 2025: domande entro il 30 ottobre per accedere agli incentivi

Ferrobonus, ecco il bando 2025: domande entro il 30 ottobre per accedere agli incentivi

Pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il decreto che sblocca oltre 20 milioni di euro per la copertura dei viaggi effettuati da ottobre 2024 allo stesso mese del 2025. Le aziende e gli operatori intermodali avranno tempo fino al 30 ottobre per presentare la domanda. “Incentivo strategico per la competitività delle aziende”, secondo il Viceministro Edoardo Rixi

-

Al via agli incentivi 2024-2025 per l’intermodalità ferroviaria. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il bando per il Ferrobonus con risorse disponibili per oltre 20 milioni di euro. Il periodo copre dal 21 ottobre 2024 al 20 ottobre 2025, mentre le domande vanno presentate entro il prossimo 30 ottobre. Il beneficio è a favore delle imprese che commissionano treni e gli operatori multimodali che hanno l’obbligo di trasferire il 50% del contributo ai loro clienti. 

“Il ferrobonus rappresenta un incentivo strategico per sostenere il trasporto merci su ferrovia – ha dichiarato il Viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi – contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e al potenziamento della competitività delle imprese italiane. Questo programma rafforza il nostro impegno verso una logistica più sostenibile ed efficiente”.

Termini e condizioni

Stando al decreto direttoriale, pubblicato sul sito web del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e firmato dal direttore generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, Donato Liguori, la disponibilità finanziaria è “attualmente allocata sul capitolo di bilancio 1246 dello Stato previsionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti “Contributi per servizi di trasporto ferroviario intermodale in connessione con nodi logistici e portuali-Ferrobonus” ed è pari a  20.476.500 euro “riferita all’annualità 2025 e al secondo periodo di incentivazione ferrobonus”. 

Inoltre, il decreto riporta in allegato il modello di rendicomentazione che dovrà essere utilizzato per accedere al contributo indicando a consuntivo del periodo di dodici mesi di riferimento (21 ottobre 2024 – 20 ottobre 2025), i treni*km effettuati e i  contratti stipulati con una o più imprese ferroviarie per servizi di trasporto intermodale o trasbordato con treni completi, 

close-link