Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoFercam acquisisce la società di spedizioni tedesca LIC, specializzata nel project cargo

Fercam acquisisce la società di spedizioni tedesca LIC, specializzata nel project cargo

L’operatore altoatesino rafforza così la sua presenza internazionale, in particolare in Germania dove da gennaio è attiva anche una nuova filiale a Troisdorf nella Renania settentrionale. LIC by Fercam è specializzata nella logistica di grandi macchinari e gru destinati all’edilizia e spediti in tutto il mondo. Al via sinergie con le altre società del gruppo, comprese le consociate Fercam in India.

-

Fercam rafforza la sua presenza a livello internazionale. A fine 2024 ha completato infatti l’acquisizione della società di spedizioni tedesca LIC Spedition und Containerlogistik, con sede a Stuhr, vicino a Brema e dal 1° gennaio ha ulteriormente ampliato la presenza sul mercato tedesco con l’apertura di una nuova filiale a Troisdorf, nella Renania settentrionale, con il marchio LIC by Fercam. Nel 2022 l’azienda altoatesina era entrata nel capitale della LIC con una partecipazione del 51%, arrivata al 75% l’anno successivo per poi completare l’acquisizione nel 2024.  

Specialisti nel Project Cargo

LIC by FERCAM opera a livello globale nel settore dei trasporti e della logistica ed è conosciuta in Germania per la gestione di Project Cargo e la logistica di grandi macchinari e gru destinati principalmente all’industria delle costruzioni. Questi macchinari trovano mercato in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti (soprattutto a New York), in Canada, Australia, Sud America, negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e nel Sud-est Asiatico.

La casa di spedizioni LIC è stata fondata nel 1993 come azienda familiare dal suo amministratore delegato Klaus Warnecke e si è costantemente sviluppata, anche grazie alla creazione di filiali ad Amburgo, Brema e Würzburg. Con la recente costituzione della nuova filiale di Troisdorf, l’azienda sta ulteriormente intensificando la sua presenza sul mercato tedesco.

«L’acquisizione completata alla fine del 2024 riguarda tutta l’attività operativa di LIC e siamo molto soddisfatti di poterci avvalere, anche in futuro, dell’esperienza dei dipendenti LIC sia in sede che presso le filiali – ha affermato Peter Stadtmann, Ad di LIC by Fercam – L’acquisizione conferma la volontà di proseguire con la nostra strategia di crescita sul mercato tedesco, rafforzando la nostra competenza in ambito project cargo e trasporti speciali». 

Forti sinergie nella rete Fercam

LIC by Fercam sarà gestita autonomamente rispetto al Gruppo Fercam, tuttavia, l’acquisizione garantisce un accesso diretto alla rete globale dell’operatore logistico altoatesino, creando preziose sinergie, in particolare con le consociate Fercam in India (Nuova Delhi e Calcutta). 

close-link