Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneAustria, aumentano da domani i divieti per i tir

Austria, aumentano da domani i divieti per i tir

Transito non consentito ai mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate sull’autostrada A10 Salisburgo Villaco il venerdì e sabato con modalità diverse tra le direzioni. Esentati i trasporti con origine o destino in Friuli. Anche in Slovenia deviazioni a partire da fine gennaio

-

Fine d’anno complicato per i trasporti internazionali che vanno o provengono da Nord-Est. Aumentano da domani i divieti per i Tir in Austria, mentre dalla Slovenia deviazione obbligatoria verso il valico di Fernetti da fine gennaio. Il Governo austriaco ha appena annunciato il divieto di circolazione di mezzi pesanti sulla A 10 dei Tauri (Salisburgo-Villaco) il venerdì e il sabato per tutto l’inverno, a partire dal domani 20 dicembre, mentre in Slovenia per i lavori sull’autostrada H4 Razdrto-Vertoiba che partiranno da fine gennaio il traffico sarà incanalato in una sola corsia per senso di marcia con l’obbligo per i mezzi pesanti nella direttrice Slovenia-Italia di passare per il valico di Fernetti. 

Ecco il calendario dei nuovi divieti austriaci

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale austriaca il regolamento del ministero federarle che impone i divieti aggiuntivi al traffico con veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate sull’autostrada A 10. In direzione sud da Salisburgo verso Villaco fino allo svincolo di Pongau il transito è vietato venerdì 20 dicembre e venerdì 3 gennaio e tutti i venerdì dal 17 gennaio al 28 marzo, dalle 13 alle 19. A questi si aggiungono sabato 21 dicembre 2024 e sabato 4 gennaio e tutti i sabati dal 18 gennaio al 29 marzo, dalle 7 alle 15.

In direzione nord verso Salisburgo, dallo svincolo di Rennweg allo svincolo di Golling, i divieti scattano da venerdì 3 gennaio, e tutti i venerdì dal 7 febbraio al 28 febbraio, dalle 13 alle 19; e sabato 4 gennaio, e tutti i sabati dal 18 gennaio al 29 marzo, divieto dalle 7 alle 15.

Previste alcune esenzioni, tra cui i trasporti con origine e/o destinazione in diversi distretti austriaci, in Baviera, in Slovenia e nelle provincie italiane di Udine, Pordenone e Gorizia. Infine, esentati anche i trasporti di frutta e merci deperibili e quelli diretti agli aerorporti. 

Così da e per la Slovenia

Sull’autostrada H4 Razdrto-Vertoiba i lavori cominceranno verso la fine di gennaio con la chiusura alternata di una delle direzioni di marcia dell’autostrada. Il piano di viabilità, comunicato dalla Prefettura di Trieste, prevede l’utilizzo di una sola delle due carreggiate dell’autostrada, istituendo il doppio senso di marcia. Consentendo, così, nella direzione Italia-Slovenia, il transito di tutti i mezzi, istituendo, invece, nella direzione Slovenia-Italia, il divieto di transito per i mezzi pesanti superiori a 3,5 t che verranno deviati sul confine di Fernetti (TS), stimati in circa 4400 al giorno.

I mezzi pesanti che rientrano nella nozione di “traffico locale” (luogo di carico o scarico o la sede dell’impresa in zona) potranno usufruire della strada regionale che attraversa la Valle del Vipacco.

Gli effetti sulla circolazione potrebbero essere gravi, tanto che è stata convocata – come riferisce ANITA – una riunione dei rappresentanti italiani e sloveni per l’8 gennaio prossimo, al fine di cercare soluzioni condivise per la gestione della viabilità e ridurre le ripercussioni sul territorio.

close-link