Diciotto Renault Trucks T High Smart Racer sono stati consegnati ieri a Pero (Milano) ad altrettanti concessionari della casa francese in occasione del ‘Demo Delivery Day’. I veicoli hanno sfilato nella location dell’evento, per poi raggiungere le rispettive sedi in Italia. I mezzi verranno in seguito utilizzati per le prove dei clienti.
Il T High Smart Racer affidati ai dealer erano già in versione Model Year 2025, caratterizzata da una colorazione distintiva, impreziosita.
Parola d’ordine: sostenibilità
Il Model 2025 promette una maggiore efficienza e sostenibilità rispetto al suo predecessore. In particolare gli upgrade tecnologici consentono, secondo il costruttore transalpino, una diminuzione del consumo di carburante del 2,9% e una riduzione della CO2 prodotta del 3,8%.
Retrovisione digitale
La retrovisione digitale viene realizzata con telecamere per la visione posteriore del camion e display in cabina che sostituiscono gli specchi principali tradizionali. I braccetti delle telecamere sono ripiegabili a scomparsa ed è anche disponibile la modalità infrarosso per la visione notturna. Lo schermo è da 12” lato guidatore e 15” lato passeggero. Le info radar sono incorporate e la panoramica con vista ingrandita è automatica. Infine gli specchi anteriori e laterali sono stati comunque mantenuti. Tutto questo assicura un’ottima visibilità e una maggiore sicurezza notturna, con un’aerodinamica e un’estetica migliorate. Sul fronte consumi e riduzione CO2 il valore è del -1%.
Il nuovo Optivision+
Incrementate anche le funzioni dell’Optivision, il dispositivo per la gestione e l’adattamento della velocità basato su dati cartografici migliorati e le informazioni sul traffico. Nella mappatura di riferimento sono stati inseriti nuovi input come i limiti di velocità e le curve del percorso. Il sistema è attivo con Cruise Control e Adaptive Cruise Control, da 20 fino a 90 km/h. Queste aggiunte aumentano il risparmio energetico, ottimizzano l’anticipazione e forniscono un’esperienza di guida più fluida.

Driveline migliorata
Pure i componenti del cambio Optidriver e degli assali posteriori si sono evoluti. Per quanto riguarda il primo gli ingranaggi sono stati lucidati per un minore attrito, il rivestimento di fosfato è stato rimosso ed è stata aumentata l’affidabilità. Nel secondo caso sono stati diminuiti gli attriti dovuti allo sbattimento dell’olio. In entrambe le soluzioni si è raggiunta una più alta efficienza energetica, grazie all’ottimizzazione della tecnologia. I consumi si riducono dello 0,4% e la CO2 dello 0,3%.
Nuovi pneumatici classe A+-A-B
L’utilizzo di gomme per lunghe percorrenze, con un equilibrio tra efficienza, costi e durata, sono una panacea per il risparmio di anidride carbonica che scende fino al -2,5% per classe.
Servosterzo variabile (opzionale)
Il servosterzo variabile, disponibile in opzione in abbinamento con il mantenimento della corsia, comporta l’aggiunta di un motore elettrico alla scatola dello sterzo. In questo modo lo sforzo viene ridotto dell’85%. Il ritorno alla posizione neutra è automatico. Il servosterzo fornisce inoltre un supporto alla stabilità in caso di slittamento ed è capace di assorbire gli urti senza conseguenze.
Mantenimento attivo della corsia (opzionale)
L’Active Lane Keeping, ovvero la guida attiva del veicolo in caso di deviazione inaspettata dalla corsia, è abbinato in opzione al servosterzo variabile. Il dispositivo assiste durante la deviazione ed emette un allarme acustico. Nel caso in cui il conducente non reagisca, viene inviato un ulteriore avvertimento. L’Active Lane Keeping viene disattivato con l’inserimento dell’indicatore di svolta laterale, ma c’è anche la possibilità di disattivazione manuale.
E per il futuro? Arriverà il Predictive Engine Stop/Start
Infine è ancora in sviluppo il Predictive Engine Stop/Start, un sistema di spegnimento ed accensione automatica del motore in alcune fasi del Cruise Control. In questo caso il veicolo deve montare obbligatoriamente Optivision+ e il dispositivo è attivo solo nelle modalità Cruise o Adaptive Cruise. Inoltre lo Stop/Start predittivo funziona solo per motori endotermici e c’è bisogno anche di una pompa dello sterzo supplementare per le fasi di spegnimento il sistema garantisce una maggiore efficienza energetica ed un maggior comfort grazie alle minori vibrazioni. Dal punto di vista della riduzione del consumo di carburante e del CO2 siamo intorno al -0,4%.
La partenza dei 18 Renault Trucks T High Smart Racer verso altrettante concessionarie italiane del marchio della Losanga.