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21%: è la percentuale dei magazzini GDO che riceve merce dopo le 13, ma l’AI cambierà la prenotazione degli slot

Secondo una ricerca di GS1 Italy le merci che arrivano in consegna dopo le 13 sono solo un quinto. Però, l’estensione delle finestre di ricevimento dei Ce.Di, secondo i risultati di alcuni progetti pilota, migliorerebbe la puntualità di consegna da parte dei trasportatori. Allo studio anche l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per prenotare gli slot di scarico e rimodularli in base alle esigenze real time degli operatori

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Il dato di partenza è sorprendente. Se è cosa nota che la maggior parte dei magazzini della GDO riceva le merci in ingresso durante la mattina – tra le 6.30 e le 13.00, su un unico turno di lavoro – è sicuramente meno scontato che solo il 21% arrivi dopo le 13.00, generando a monte la necessità di organizzare le consegne nell’arco di circa 6-7 ore, con evidenti conseguenze in termini di congestione e di tempi di attesa

Lo rivela un’indagine di GS1 Italy, condotta in collaborazione con LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano, sull’estensione delle finestre di ricevimento. La ricerca si è concentrata, in particolare, sui risultati di dieci progetti pilota che hanno coinvolto un campione di distributori, produttori e vettori logistici. I dieci progetti hanno posto in essere delle best practice basate su cinque indicatori di prestazione (KPI): puntualità in partenza dal magazzino, in consegna da parte del trasportatore e allo scarico presso il centro di distribuzione (Ce.Di.); tempi medi di attesa da parte del trasportatore allo scarico e di scarico dall’ingresso del trasportatore nel Ce.Di all’uscita.

Confrontando i valori medi di tutti i progetti prima e dopo l’estensione delle finestre di consegna al pomeriggio, si è osservato un miglioramento della puntualità di consegna da parte dei trasportatori (dal 77 all’84%), mentre i tempi di scarico sono passati da 73 a 60 minuti. Di contro si segnala un lieve peggioramento sul fronte della puntualità sia al carico da parte dei trasportatori, sia nel rispetto dell’orario di scarico da parte della GDO. Inoltre, nella maggior parte dei casi i produttori non hanno segnalato lamentele da parte dei propri vettori per i ritorni serali (tranne il venerdì), a fronte del rischio di superamento del numero di ore di guida settimanali degli autisti.

E nel tentativo di ridurre le attese per il carico e scarico, sempre GS1 ha da poco lanciato un gruppo di lavoro, coinvolgendo committenza, infrastrutture e vettori, per studiare come l’Intelligenza Artificiale possa migliorare l’accesso dei trasportatori nei magazzini, tecnologie e processi per lo slot booking 2.0. Detto sinteticamente, si tratta di creare un sistema di prenotazione dei tempi di scarico che, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, sia in grado di rimodulare gli appuntamenti in base alle condizioni del traffico, alle esigenze del Ce.Di. e ai tempi di guida e riposo dell’autista, esaminando la situazione nella sua completezza e fornendo un aiuto concreto a dimezzare i tempi di attesa.

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