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HomeRivista 2024399 ott / nov 2024Gruppi frigo: le avanguardie in mostra ad Hannover

Gruppi frigo: le avanguardie in mostra ad Hannover

Il focus delle «macchine del freddo» ha un sapore antico, aggiornato alle contingenze. Mirano infatti a consumare meno, a far risparmiare chi li usa, riuscendo a generare analoga efficienza. Ma in più adesso guardano all'ambiente. Le proposte di Schmitz Cargobull, Carrier, Thermo King

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Alla IAA 2024 SCHMITZ CARGOBULL concretizza la presenza anche nelle «macchine del freddo». Ecco allora l’unità di refrigerazione S.CU dc85, che richiede fino al 5% in meno di carburante, e il gruppo frigo S.CU d80 con un’interfaccia ePTO per una presa di forza elettrica. Consente di raffreddare elettricamente in combinazione con un’unità motrice elettrica, con il motore diesel come backup, senza investimento aggiuntivo importante. Il nuovo frigo è dotato di un motore diesel common-rail migliorato termodinamicamente. Monta una nuova regolazione elettronica del regime di giri che contribuisce a garantire basse fluttuazioni di velocità. Grazie alla tecnologia del motore diesel e al controllo variabile della velocità S.CU dc85 offre un controllo preciso della temperatura e consuma meno carburante. Il nuovo condensatore a microcanali garantisce maggiore affidabilità operativa a temperature esterne elevate e riduce la necessità di refrigerante. È disponibile in versione monotemp o multitemp. Alla gamma di unità di raffreddamento S.CU d80 e S.CU dc85 alimentate a gasolio o con il sistema elettrico, si aggiunge poi l’S.CU ep85 con assale e gruppo batteria marchiato Schmitz.

CARRIER ha presentato una nuova versione dell’unità Vector HE 19, progettata per ridurre la produzione di carbonio. Un prototipo è in fase di test con Fraikin e Martin Brower. A sottolineare l’costante impegno di Carrier Transicold verso la sostenibilità, questa versione del Vector HE 19 può funzionare con un nuovo refrigerante dotato di potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore, per ridurre significativamente le emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni. Il sistema è compatibile anche con biocarburante B100. Il nuovo refrigerante può garantire un risparmio di CO2 dell’88% rispetto all’R452A standard. Dato rilevante se si considera che il refrigerante rappresenta circa il 15% delle emissioni di CO2 di un’unità di refrigerazione.

Il biocarburante B100, derivato da oli vegetali riciclati, grassi animali o oli da cucina, da solo riduce le emissioni di carbonio tra il 60% e il 91% rispetto al gasolio. In combinazione con il refrigerante a basso GWP, il sistema può garantire una riduzione totale minima del 73% della CO2 in un anno di utilizzo. Come per tutte le unità Carrier, Vector HE 19 combina la tecnologia E-Drive elettrica con motore a più velocità. Il design del Vector HE 19, conforme alla normativa PIEK, offre una gestione ottimizzata del flusso d’aria per massimizzare le prestazioni. Il sistema sfrutta l’effetto Coanda – che aiuta l’aria fresca ad «attaccarsi» al tetto del rimorchio – per garantire un controllo costante della temperatura ovunque, contribuendo a mantenere l’integrità della catena del freddo.

THERMO KING presenta nuovi modelli delle unità di refrigerazione elettrica per il trasporto E-Series per autocarri di piccole e grandi dimensioni e l’unità di refrigerazione elettrica multitemperatura per rimorchi Advancer-e Spectrum. Il modello A-500e Spectrum offre un controllo preciso della temperatura multizona per diversi tipi di merci, offrendo una grande flessibilità per soddisfare i requisiti di percorsi di consegna complessi con diverse impostazioni di temperatura.

La macchina è compatibile con più fonti di alimentazione, tra cui il sistema di recupero energetico AxlePower, i pacchi batteria E-Coolpac o Energ-e e le ePTO per autocarri.

La serie E può essere azionate in diversi modi: da veicoli elettrici a batteria (BEV), a motore (ICE), indipendentemente dalla batteria E- Coolpac. Le macchine sono dotate di connessioni HVDC e tecnologia inverter e dispongono di controllo della velocità variabile per prestazioni di raffreddamento ottimali ed efficienza energetica. La connettività in tempo reale è di serie su tutte le macchine della serie E.

Infine in fiera anche le nuove macchine Thermo King E-100e ed E-200e appositamente progettate per furgoni e veicoli commerciali leggeri fino a 12 m3. Sono interamente in alluminio per ridurre peso e costi di manutenzione.

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