Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiLogista mette in flotta il suo primo trailer refrigerato a basse emissioni

Logista mette in flotta il suo primo trailer refrigerato a basse emissioni

Il distributore europeo ha acquistato un semirimorchio frigo equipaggiato con il sistema di recupero energetico dinamico Thermo King Axle Power, che può diminuire le emissioni di anidride carbonica di 7,5 tonnellate all’anno rispetto a un mezzo refrigerato di trasporto alimentato a gasolio

-

Logista, uno dei principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha deciso di inserire nella sua flotta il primo semirimorchio refrigerato equipaggiato con il sistema di recupero energetico dinamico AxlePower di Thermo King, azienda specializzata nelle soluzioni per il controllo della temperatura nel trasporto.

L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza della flotta di semirimorchi refrigerati dell’azienda, in linea con i suoi obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).

Da 7,5 a 12 ton in meno di CO2

Thermo King AxlePower consente un raffreddamento elettrico con ricarica autonoma durante la marcia. È un sistema completamente integrato e indipendente dal trattore, che combina l’assale ePower di BPW con il pacchetto batteria ENERG-e di Thermo King e una tecnologia intelligente di gestione dell’energia.

L’unità di refrigerazione Thermo King Advancer opera in modalità silenziosa e con zero emissioni di CO2 quando utilizza l’energia della batteria, permettendo così di effettuare trasporti sostenibili sia a lungo raggio, sia in aree urbane a basse emissioni o in zone dove sono in vigore restrizioni sul rumore.

In media, un sistema AxlePower può diminuire le emissioni di anidride carbonica di 7,5 tonnellate all’anno rispetto a un mezzo refrigerato di trasporto alimentato a diesel, con riduzioni che possono arrivare fino a 12 tonnellate annue per semirimorchi che sono su strada per circa 3.000 ore l’anno.

Come funziona Axle Power

Il sistema AxlePower utilizza una gestione intelligente dell’energia autoprodotta, che monitora dinamicamente le condizioni della strada e le operazioni di guida per massimizzare il recupero dell’energia cinetica e termica tramite l’assale elettrico del semirimorchio.

I fleet manager possono controllare in tempo reale lo stato di carica della batteria e le prestazioni del veicolo, garantendone l’efficienza senza necessità di intervento da parte dell’autista. A differenza di altri generatori da assale, il sistema di controllo disattiva l’assale elettrico durante le salite, evitando consumi di carburante inutili, aumentando l’operatività e riducendo i costi di esercizio e le emissioni

Logista ha già raggiunto, complessivamente, un tasso dell’84% di km percorsi utilizzando veicoli a basso impatto ambientale e punta a raggiungere il 90% entro il 2026.

I commenti

«Con questa integrazione alla nostra flotta – ha affermato Pedro de Bernardo, direttore generale Iberia e Polonia di Logista – continuiamo a innovare per offrire servizi sempre più sostenibili per ridurre la carbon footprint della nostra divisione trasporti».

«AxlePower offre un metodo innovativo ed efficiente per recuperare energia durante le operazioni quotidiane dei semirimorchi, un’energia che tradizionalmente andrebbe persa – ha aggiunto Claudio Zanframundo, presidente di Thermo King EMEA – Grazie a questo sistema, riduciamo emissioni, consumo di carburante e dipendenza da fonti energetiche esterne, contribuendo alla transizione verso trasporti più ecologici e rispondendo alle crescenti esigenze ambientali del settore logistico».

close-link