Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGrazie a Geodis, Snocks riesce a gestire più di 100 mila ordini in 9 giorni a fine 2024

Grazie a Geodis, Snocks riesce a gestire più di 100 mila ordini in 9 giorni a fine 2024

Snocks è un’azienda giovane, nata scommettendo sull'esistenza di una domanda di calzini sportivi di alta fascia da vendere on line. È stato un successo, che dalle calze si è allargato alla biancheria intima, all’abbigliamento sportivo, fino alla moda. Nel 2023 questa crescita esponenziale, indirizzata a un fatturato di 100 milioni, ha richiesto un vero e proprio centro logistico dedicato. E tale scopo scopo ha bussato alla porta di Geodis

-

Alla fine del 2024 in appena nove giorni Snocks ha ricevuto la cifra record di oltre 100.000 ordini. Parliamo di un’azienda giovane, figlia dell’e-commerce, creata nel 2016 a Mannheim da Johannes Kliesch e Felix Bauer, intenzionati a scommettere sull’esistenza di una domanda di mercato per i calzini da ginnastica di alta qualità. Una domanda che Snocks intercetta presto on line e in maniera decisamente corposa, tanto che da lì a poco si apre, oltre che alle calze a tutto tondo, anche alla biancheria intima e più di recente all’abbigliamento sportivo, includendo nel suo catalogo dal 2023 anche OceanApart, un marchio di moda in dissesto che Snocks ha salvato dall’insolvenza.
Attualmente, la società fattura più di 80 milioni, dà lavoro a più di 100 persone, ma soprattutto a sua volta esprime una importante domanda di logistica e di trasporto. Una domanda complessa, perché l’acquirente dei prodotti Snocks vorrebbe sempre avere la merce il giorno successivo e quindi a tale scopo serve un supporto logistico molto articolato. Ecco perché dallo scorso anno Snocks ha bussato alla porta di Geodis. «Siamo cresciuti così rapidamente – racconta Jonas Walter, responsabile del settore Fulfillment di Snocks – che nel 2023 abbiamo dovuto cercare un nuovo partner logistico: avevamo bisogno di un vero e proprio centro logistico alle nostre spalle». 

Oggi, infatti, l’impianto di evasione semiautomatico della sede di Rodgau di Geodis riesce ad assecondare il trend di crescita dell’azienda e-commerce potendo evadere un grande volume di ordini in tempi molto più rapidi. Il record attuale è di oltre 35.000 prodotti confezionati in un giorno. Addirittura, durante il Black Friday, sono stati evasi senza problemi più di 100 mila ordine in appena nove giorni. Ovviamente nulla è facile.

Timo Böhm, responsabile del sito di Geodis a Rodgau, ammette che «gli obiettivi considerevoli che Snocks pone a stessa diventa sfide corrispondenti per i suoi partner: la continua scalabilità, l’apertura di ulteriori paesi di esportazione e di mercati di vendita e l’assimilazione di numerose nuove idee da parte dei vari dipartimenti dell’azienda». E tutte queste sfide vengono accettate perché Geodis vuole essere «un partner di crescita per i clienti». 

Anche Antje Lochmann, amministratore delegato di Geodis in Germania, parla di Snocks come di «un’azienda giovane e dinamica, con uno spirito innovativo e ambizioso che ha immediatamente che ci ha subito conquistati». Il fattore vincente, nella sua ottica, è stata la grande chimica tra i team che ha reso più facile la collaborazione. 

Gli obiettivi per il 2025 sono chiari: lanciare sei campagne commerciali, basate su sconti significativi proposti per più giorni; proseguire e allargare il processo di internazionalizzazione; raggiungere un fatturato di circa 100 milioni di euro. 

close-link