Uscirà nel giro di un paio di settimane il provvedimento del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che sblocca la tranche da 2,5 milioni di euro a sostegno delle spese per le patenti superiori e la CQC stanziati dal collegato fiscale (Dl 155/2024) approvato lo scorso dicembre.
Nuova linfa al programma
Il testo, frutto di un emendamento in fase di conversione del Dl, in realtà rifinanzia un fondo già esistente creato dall’articolo 1, comma 5-bis del decreto-legge 121 del 2021 che ha dato vita al “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” sostenendo parte delle spese di formazione, ma che lo scorso anno nel giro di 24 ore in un click day fissato per il 4 marzo 2024 ha esaurito tutti i fondi. Così dal collegato fiscale arriva nuova linfa al programma che rimane attivo fino al 2026.
Ecco come funzionerà la richiesta del bonus
Secondo fonti vicine al ministero guidato da Matteo Salvini, il provvedimento per la riapertura della piattaforma sarebbe in fase di lavorazione e potrebbe arrivare non più tardi di due settimane. Il meccanismo per le richieste del bonus patenti sarebbe confermato, unico scoglio l’accesso ai finanziamenti da parte di autisti stranieri. Il Mit starebbe valutando alcune modifiche anche in relazione a sentenze e giurisprudenza sul tema. Per il resto la procedura dovrebbe rimanere identica a quella prevista lo scorso anno con un buono patente autotrasporto destinato a coprire l’80 per cento, fino ad un massimo di 2.500 euro, della spesa per la formazione “per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci, da parte di cittadini, italiani o europei, di età compresa fra diciotto e trentacinque anni”.
Le richieste potranno essere inoltrate sulla piattaforma del Mit (https://patentiautotrasporto.mit.gov.it) in periodo specifico fissato dal provvedimento in arrivo, mentre il bonus, che dovrà essere attivato entro 60 giorni dall’emissione, potrà essere utilizzato presso le autoscuole accreditate.