Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteIveco consegna due camion a idrogeno a Bmw nell’ambito del progetto H2Haul

Iveco consegna due camion a idrogeno a Bmw nell’ambito del progetto H2Haul

La collaborazione mira a dimostrare la fattibilità dell’idrogeno nel trasporto pesante. Inaugurate nuove stazioni di rifornimento a Lipsia

-

Iveco ha consegnato due camion a idrogeno S-eWay Fuel Cell a BMW, nell’ambito del progetto europeo H2Haul, un’iniziativa europea che mira a testare sul campo la fattibilità dei veicoli a celle a combustibile nel trasporto merci su lunga distanza. Il progetto, co-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership, coinvolge diversi costruttori di veicoli e operatori logistici con l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura adeguata e favorire la diffusione di questa tecnologia.

La consegna è avvenuta nello stabilimento BMW di Lipsia durante un evento incentrato sull’uso dell’idrogeno nel settore industriale e nei trasporti. Durante l’incontro sono state presentate anche due nuove stazioni di rifornimento di idrogeno, realizzate da TEAL Mobility, che supporteranno l’operatività dei mezzi.

I veicoli, dotati di un’autonomia fino a 800 km e tempi di rifornimento inferiori a 20 minuti, saranno utilizzati per il trasporto di componenti tra Norimberga e Lipsia. L’iniziativa rientra nella strategia di Iveco per la riduzione delle emissioni nel trasporto pesante, che prevede lo sviluppo di diverse soluzioni tecnologiche alternative al diesel.

Nell’ambito del progetto H2Haul, Iveco prevede di distribuire un totale di 12 camion a idrogeno in Germania, Francia e Svizzera, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia operativa su larga scala.

close-link