Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteManutenzione preventiva: nasce il servizio di prerevisione Dekra e Daimler Truck Retail Italia

Manutenzione preventiva: nasce il servizio di prerevisione Dekra e Daimler Truck Retail Italia

Le due società inaugurano un programma che consente di effettuare controlli tecnici accurati sui camion prima delle revisioni obbligatorie, riducendo al minimo il rischio di esiti negativi. Le filiali Daimler Truck Retail di Brescia e Piacenza saranno le prime ad offrire questo tipo di servizio

-

Con un parco circolante di veicoli pesanti in Italia che supera i 19 anni di età media, garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle normative ambientali è più necessario che mai. È per questo motivo che Daimler Truck Retail Italia e Dekra (società specializzata a livello mondiale nel settore della mobilità sicura) hanno annunciato una collaborazione finalizzata proprio ad affrontare questa sfida, attraverso il lancio di un servizio esclusivo di prerevisione.

Il servizio consente di effettuare controlli tecnici accurati prima delle revisioni obbligatorie, riducendo il rischio di non conformità e ottimizzando i tempi di fermo dei mezzi. L’obiettivo è quindi quello di garantire che i veicoli siano sempre in condizioni ottimali per affrontare le sfide operative quotidiane.

Le filiali Daimler Truck Retail Italia di Brescia e Piacenza saranno le prime a offrire il servizio di Prerevisione Dekra, attraverso un pacchetto integrato che combina formazione certificata, metodologie e strumenti avanzati per preparare i veicoli alla revisione ministeriale. I clienti riceveranno una verifica dettagliata dello stato del mezzo, con una check list e un attestato non falsificabile che testimoniano gli interventi effettuati, offrendo un supporto concreto anche all’ispettore della revisione ministeriale.

Questa collaborazione punta a migliorare la sicurezza sulle strade, contribuendo alla Vision Zero: l’ambizioso obiettivo di azzerare le vittime di incidenti stradali entro il 2050. Giorgio Casalino, Country Manager Vehicle Inspection Dekra, ha sottolineato come il progetto crei un circolo virtuoso: «Beneficia tutta la filiera, dai professionisti delle officine ai clienti, fino all’intera comunità», mentre Lorenzo Cianfoni, Ceo di Daimler Truck Retail Italia, ha aggiungto: «Questo progetto consolida la fiducia dei nostri clienti, che potranno contare su tecnici certificati e processi sviluppati da Dekra, leader nella sicurezza stradale».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link