Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoGirteka rinnova il management e punta sul trasporto a temperatura controllata

Girteka rinnova il management e punta sul trasporto a temperatura controllata

Povilas Vinžanovas diventa nuovo direttore marketing dell'azienda per occuparsi in particolare dell'avanzamento dei servizi di trasporto a temperatura controllata per i settori alimentare, farmaceutico e ad alto valore. Il gruppo lituano, che consegna oltre 600.000 carichi completi (FTL) l'anno, con una flotta di 6.000 camion e 7.000 rimorchi, sta testando i nuovi Mercedes-Benz eActros 600 BEV. E i riscontri appaiono positivi

-

Povilas Vinžanovas è il nuovo direttore marketing (chief marketing officer) del Gruppo Girteka. Lo annuncia l’azienda lituana, una delle più importanti realtà nel mondo dei trasporti europeo.

Vinžanovas, entrato in carica lo scorso 6 gennaio, si concentrerà sul potenziamento del marchio Girteka e sulle sue priorità strategiche, tra cui l’avanzamento dei servizi di trasporto a temperatura controllata per i settori alimentare, farmaceutico e ad alto valore.

Il neoresponsabile lituano ha conseguito una laurea in marketing internazionale e gestione aziendale presso la VGTU (Vilnius Gediminas Technical University). Ha oltre un decennio di esperienza di leadership nel settore, con specializzazione nella vendita al dettaglio e nella produzione alimentare. Nel corso della sua carriera, Vinžanovas si è concentrato sul coinvolgimento dei clienti, sulla crescita del mercato e sulla gestione del brand, guidando con successo il team in mercati diversi e difficili.

«Povilas vanta una vasta esperienza nell’allineamento delle strategie aziendali con le diverse esigenze degli stakeholder – spiega Jeroen Eijsink, CEO di Girteka Group – La sua capacità professionale sarà fondamentale per continuare a rafforzare la nostra posizione di mercato come principale fornitore europeo di servizi di trasporto su strada per carichi di alta qualità».

«Entrare a far parte di Girteka è un’entusiasmante opportunità di lavorare con un’azienda che unisce la crescita a un chiaro focus sulla fornitura di valore ai propri clienti – commenta Vinžanovas – Non vedo l’ora di sfruttare la mia esperienza per garantire che il nostro approccio soddisfi costantemente le esigenze dei clienti, promuova solide partnership e supporti i nostri dipendenti nel raggiungimento di obiettivi condivisi».

I numeri dell’azienda

Girteka Group è una delle più grandi aziende di logistica in Europa, specializzata in soluzioni di trasporto sostenibili. Con più di 15.000 dipendenti, i settori in cui opera sono quelli a temperatura controllata, farmaceutico e di carichi di valore elevato con soluzioni di trasporto su strada resilienti, flessibili e sostenibili. Annualmente consegna oltre 600.000 carichi completi (FTL) in tutta Europa, con una flotta di 6.000 moderni camion e 7.000 rimorchi.

I test per una consegna farmaci sostenibile

Tra le nuove soluzioni che l’azienda lituana sta sperimentando in ambito farmaci c’è la ricerca di una logistica sostenibile. In questo contesto va segnalata una recente collaborazione con un partner farmaceutico tedesco per testare la fattibilità dei veicoli elettrici a batteria (BEV) nella loro catena di fornitura.
Utilizzando un Mercedes-Benz eActros 600 BEV, mezzo a zero emissioni, i risultati sono stati molto positivi, dall’autonomia aumentata fino a 550 km per carica, in misura superiore alle aspettative, a un’efficienza migliorata, con meno fermate e operazioni di carico ottimizzate, consentendo una consegna senza intoppi di merci sensibili. E questo nonostante l’ostacolo di un’infrastruttura di ricarica in loco limitata, risolta con l’individuazione di una stazione adatta vicino al deposito.

close-link