“Siamo riusciti a mettere nel decreto fiscale due milioni e mezzo di euro per le patenti degli autisti professionisti”. E’ questo l’annuncio del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini nell’ambito dell’Assemblea di Alis che si sta svolgendo in queste ore a Roma, alla quale hanno preso parte, tra gli altri anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministro del mare Nello Mesumeci, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. Un ringraziamento agli autisti dei Tir è stato inviato anche dalla premier Giorgia Meloni nel saluto di apertura che ha sottolineato come la logistica sia strategica per l’industria e il sistema paese e come l’Italia difenderà il comparto in Europa. Un punto sul quale Meloni e Salvini si sono presentati uniti: “E’ una follia mettere al bando i motori endotermici – ha detto il vicepremier, chiedendo di rivedere “i termini di questo fanatico green deal”. Un dossier che, come ha ricordato anche Meloni, sarà nelle deleghe di Raffaele Fitto, appena nominato vicepresidente della Commissione Ue.
Raddoppiare il ferrobonus e Sea modal shift
Di scelte europee dannose ha parlato Guido Grimaldi, presidente di Alis, nel suo intervento di apertura. Il riferimento è anche qui all’imposizione di scelte green come “l’ETS e il Fuel EU che vanno a ledere la competitività dell’Italia e dell’Europa sui mercati esteri”. Il presidente dell’associazione che raggruppa 2.300 soci con un fatturato complessivo di 90 miliardi e 320.000 lavoratori ha chiesto al Governo di imprimere una svolta alle politiche europee e sul piano nazionale un atto di forza nell’imminente legge di bilancio che si dovrebbe tradurre in un sostegno concreto all’intermodalità “attraverso almeno il raddoppio dei fondi per il Sea modal shift e il Ferrobonus”.
In questi anni – ha ricordato Grimaldi – il trasporto intermodale è cresciuto del 4,5% a livello europeo, mentre il traffico Ro-Ro è aumentato del 56% in 10 anni. Le imprese si trovano ad affrontare grandi sfide come la digitalizzazione e la transizione ESG per cui Alis ha creato forti legami con Simest (Gruppo Cdp) e Monte dei Paschi di Siena, mentre sul fronte dell’attrattività del settore lavora con istituti tecnici ed università, ma anche formando personale con l’Alis Academy che in 8 anni ha già formato 8.000 lavoratori con competenze specializzate.
Riapertura del bonus patenti
Il rifinanziamento del bonus patenti per gli autotrasportatori, annunciato da Salvini, è contenuto nel decreto-legge fiscale collegato alla manovra attualmente in via di conversione in legge che dovrebbe approdare in aula alla camera nelle prossime ore. La misura andrebbe ad incentivare il programma patenti per gli autisti, previsto con un decreto del MIT del 2022 che concede un voucher a copertura dell’80% della spesa (fino a 2.500 euro) per l’acquisizione delle patenti superiori necessarie per la guida di veicoli per il trasporto delle merci.