Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteKoiné Transport rinnova la flotta con 100 MAN TGX 18.520

Koiné Transport rinnova la flotta con 100 MAN TGX 18.520

L'azienda di trasporti bergamasca ha recentemente potenziato il suo parco veicoli con l'acquisto di 100 esemplari del modello di punta della Casa del Leone. La decisione si basa su una valutazione positiva delle prestazioni dei precedenti modelli TGX, delle capacità di assistenza delle officine MAN e degli elementi di comfort per gli autisti

-

Koiné Transport, azienda di trasporti con sede a Levate, in provincia di Bergamo, ha recentemente ampliato la sua flotta con l’acquisto di 100 nuovi MAN TGX 18.520. La consegna è avvenuta alla presenza di Paolo Toccafondi, presidente di Koiné Transport, e Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia. Al momento della firma, solo cinque dei 100 nuovi veicoli erano presenti, mentre gli altri erano già operativi sulle strade italiane ed europee.

Una scelta ponderata

La scelta di Koiné di affidarsi a MAN per metà della propria flotta è il risultato di una valutazione complessiva che ha coinvolto l’affidabilità dei precedenti modelli TGX, l’assistenza delle officine MAN in Italia e Europa, e il comfort delle nuove cabine molto apprezzate dai conducenti.

Lucio Manuzzato, AD di Koiné Transport, ha sottolineato come la flotta attuale, composta da 200 trattori e 600 semirimorchi, si basi su una gestione orientata alla sicurezza e al benessere degli autisti: «Teniamo in grande considerazione la qualità del lavoro dei nostri conducenti: è da 20 anni che Koiné per scelta organizzativa evita agli autisti le mansioni di carico e scarico, che sono invece operate da una diversa struttura, il tutto per una maggiore efficienza e sicurezza». Per quanto riguarda il veicolo, la motorizzazione scelta, con motore da 520 CV, è stata pensata per i trasporti ad alta capacità, come quelli delle acque minerali. Inoltre, la cabina GX è stata scelta pensando alle rotte internazionali, gestite frequentemente con doppio autista.

Chi è Koiné Transport

Koiné, fondata nel 1998 da Andrea Toccafondi, ha saputo diversificare il proprio business nel corso degli anni, aggiungendo ai trasporti delle acque minerali anche i servizi per il settore aeroportuale e la logistica a temperatura controllata. La sede principale dell’azienda si trova a Levate, in provincia di Bergamo, su un’area di 300.000 mq, e ospita anche un raccordo ferroviario. L’azienda gestisce inoltre una piattaforma logistica a Madone, con 100.000 mq di magazzini.

In linea con il suo codice etico, Koiné ha posto particolare attenzione alla sostenibilità. Ad esempio, per il trasporto delle bottiglie d’acqua, viene utilizzato un parco veicoli LNG, con la prospettiva di passare a soluzioni elettriche. Un passo che, come sottolineato da Paolo Toccafondi, potrebbe essere realizzato solo con il supporto di un partner affidabile come MAN, che sta investendo nelle tecnologie alternative come l’elettrico e l’idrogeno.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link