Non è stata un’annata particolarmente positiva il 2023 per i terminal portuali italiani. L’analisi economico-finanziaria che li riguarda, pubblicata dal Centro Studi Fedespedi e giunta alla sua ottava edizione, fotografa una situazione di sostanziale stallo per quanto riguarda le performance operative e di calo significativo per quanto attiene al fatturato.
In 19 terminal movimentate quasi 10 milioni di tonnellate
In particolare, nel 2023, i 19 terminal presi in esame (compreso Gioia Tauro Medcenter) hanno movimentato complessivamente 9.828 milioni di Teu – l’87% del totale italiano che arriva a 11.295 milioni – su una superficie totale di 5.763 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 117 gru da banchina. Rispetto al 2022 i terminal hanno registrato una diminuzione complessiva dell’1,6% in termini di Teu movimentati.
Tuttavia lo studio identifica anche alcune performance positive, come quelle dei terminal di Savona Vado Gateway (+40,3%), La Spezia Terminal del Golfo (+13,9%), Venezia Terminal Container (+10,6%), Genova Sech (+10,3%) e Salerno Container Terminal (+10,1%). In flessione netta, invece, Genova Bettolo (-30,5%), Terminal Intermodale Venezia (-32,7%) e Ancona(-33,7%).
820 milioni di euro di fatturato
Per quanto riguarda le performance economico-finanziarie, le società terminalistiche hanno risentito della flessione del traffico container del 2,4% nel 2023, chiudendo con 820 milioni di euro di fatturato (-20,6% rispetto al 2022) e un risultato finale di 71 milioni di euro (-44,5%).
Ricordiamo che l’indagine ha preso in considerazione le prestazioni economico-finanziarie delle società di gestione dei principali terminal italiani. In particolare quest’anno le strutture prese in esame rispetto all’anno 2023 sono state 18: Ancona (Adriatic Container Terminal), Civitavecchia (Roma Terminal Container), Genova (Bettolo, Terminal Contenitori Porto di Genova Sech e Voltri Terminal Europa), La Spezia (La Spezia Container Terminal e Terminal del Golfo), Livorno (Terminal Darsena Toscana e Lorenzini & C), Napoli (Co.Na.Te.Co, Flavio Gioia spa, Società Terminal Container), Salerno (Salerno Container Terminal), Ravenna (Terminal Container Ravenna), Savona (Vado Gateway), Trieste (Trieste Marine Terminal) e Venezia (Venezia Container Terminal Vecon e Terminal Intermodale Venezia). Non è presente nelle analisi del fatturato il Medcenter spa di Gioia Tauro in quanto, alla data di pubblicazione del report, il bilancio 2023 non era ancora disponibile.