Euro NCAP (European New Car Assessment Program, ovvero l’organizzazione di verifica della sicurezza degli autoveicoli) si è occupata per la prima volta del tema della sicurezza per i mezzi pesanti. Nella valutazione i modelli FH Aero ed FM di Volvo Trucks hanno ricevuto entrambi il massimo punteggio di cinque stelle. Inoltre il Volvo FM ha anche ottenuto il miglior risultato complessivo tra tutti i camion testati. Entrambi i modelli hanno infine ricevuto il premio «City Safe».
Pesanti sicuri per autista e utenti della strada
Le cinque stelle di Euro NCAP certificano che la casa svedese ha dimostrato prestazioni eccellenti sia nel supporto al conducente che nella prevenzione delle collisioni, «garantendo la sicurezza del traffico per il guidatore e gli utenti della strada circostanti».
Per di più entrambi i modelli Volvo hanno soddisfatto i cosiddetti criteri «City Safe», grazie alla buona visibilità e alle efficaci prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva, progettati per proteggere gli utenti vulnerabili della strada nelle situazioni di traffico cittadino.
Cos’è Euro Ncap
Il Programma europeo di valutazione delle auto nuove (Euro Ncap), con sede in Belgio, è stato istituito nel 1996 ed è diventato lo standard industriale europeo per la valutazione della sicurezza delle autovetture, con il beneplacito dell’Unione Europea. A ogni sistema di sicurezza viene assegnato un punteggio, aggregato per ogni area, che poi serve per calcolare la valutazione da una a cinque stelle dell’intero veicolo. I test riguardano: la guida sicura (monitoraggio dei passeggeri, visibilità diretta e indiretta e assistenza al veicolo, ad esempio alla velocità); le modalità per evitare le collisioni frontali (auto, pedoni e ciclisti), in manovra a bassa velocità e in uscita di corsia; il post-crash (informazioni di soccorso).
L’obiettivo di Euro NCAP è quello di ampliare gradualmente l’ambito dei test per includere anche la protezione dagli urti in una fase successiva, oltre a testare i mezzi in diversi segmenti di trasporto.
I commenti
«Questo risultato mi rende molto orgoglioso perché conferma la nostra posizione leader nel campo della sicurezza – ha detto Roger Alm, presidente di Volvo Trucks- La sicurezza ci guida fin dall’inizio della nostra azienda e con il lancio di ogni nuovo prodotto rendiamo i nostri camion ancora più sicuri».
«Prosegue la strada verso la Vision Zero Incidenti dei nostri truck – ha aggiunto Anna Wrige Berling, direttrice della sicurezza del traffico e dei prodotti – Le valutazioni di Euro NCAP guidano i clienti nelle loro decisioni di acquisto e sfidano i produttori di veicoli a lavorare costantemente per migliorare la sicurezza».
L’impegno storico di Volvo per la sicurezza
Il premio ricevuto celebra l’impegno storico della casa scandinava nel settore della sicurezza, a cominciare dalla vera e propria invenzione della cintura di sicurezza a V a tre punti, progettata dall’ingegnere Volvo Nils Bohlin nel 1959. Alla cintura di sicurezza che ha salvato migliaia di vite il costruttore del Nord Europa ha dedicato uno specifico video. Oggi Volvo continua nella produzione di ADAS avanzati tecnologicamente, come i sistemi per garantire l’incolumità di pedoni e ciclisti presentati appena un mese fa.