Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziEcomondo: Coop 134 noleggia da Vrent una motrice con gru

Ecomondo: Coop 134 noleggia da Vrent una motrice con gru

La cooperativa sociale, nata dalla fusione di due realtà analoghe insediate a Rimini e Cattolica, ha ritirato un Iveco X Way 480 con gru Bob Italev retraibile con cui fornirà servizi di manutenzione del verde e raccoglierà legno da riciclare. Lo ha preso a noleggio per avere, insieme al mezzo, anche un servizio che la sollevi da ogni intervento di manutenzione e di ripristino. Formula che vorrebbe replicare anche per altre tipologie di mezzi

-

Quello che vedete è un Iveco X Way da 480 cv equipaggiato con una gru Bob Italev retraibile. Dalla prossima settimana entrerà nella disponibilità della Cop 134, una cooperativa sociale nata dalla fusione di due analoghe realtà situate a Rimini e a Cattolica. Parentesi curiosa: il nome – o per meglio dire quel numero che la individua – è stato scelto perché indica un «veicolo di collegamento»: è la linea di bus con cui sono connesse le due cittadine romagnole. Il camion con gru, noleggiato da Vrent e consegnato nell’area esterna della fiera di Rimini nel corso di Ecomondo, servirà a gestire servizi legati alla manutenzione di aree verdi – come potature o abbattimenti – che la cooperativa fornisce ad Anthea, una società in house del Comune di Rimini, attiva in diversi centri del territorio. Di fatto quindi raccoglierà legno, il più delle volte i rami degli alberi dei viali cittadini, per andarli poi a conferire nell’impianto di smaltimento Hera di Ca’ Baldacci, a 5-6 chilometri da Rimini.

Lo staff di Vrent e quello di Coop 134 che hanno reso possibile l’inizio del rapporto tra le due realtà

Perché prenderlo a noleggio? «Esiste sicuramente una ragione finanziaria, il fatto cioè di avere vantaggi nell’acquisizione – risposte il presidente della Coop 134, Armando Berlini – Ma il beneficio essenziale per noi è un altro e deriva dal fatto che, tramite questa formula, riceviamo la fornitura di un servizio oltre che un veicolo. E in questo servizio sono inclusi la manutenzione e gli interventi di ripristino che in una cooperativa sociale come la nostra possono essere anche frequenti, perché i mezzi non sempre vanno in mano a persone che riescono a trattarli al meglio. E quindi il noleggio ci solleva da un onere che sarebbe altrimenti impegnativo».

Proprio in virtù di questi vantaggi il rapporto tra Coop 134 e Vrent appare soltanto agli inizi. Prova ne sia che «già nelle prossime settimane – aggiunge il presidente – dovremmo formalizzare il noleggio di alcune spazzatrici stradali». Ma tutto lascia presupporre che altri passi sono in corso di pianificazione. D’altra parte, Coop 134 si fa carico di tanti canali di attività – dall’ambiente alla manutenzione del verde, dalla raccolta rifiuti allo spazzamento delle strade, fino alle pulizie – per favorire l’inserimento nel lavoro e quasi tutti necessitano di supporti veicolari per essere gestiti.
Tutte queste attività lo scorso anno hanno fatturato 18 milioni di euro e hanno generato un posto di lavoro a circa 600 persone

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link