Alla fiera Ecomondo 2024, Daimler Truck Italia ha rinnovato la sua partecipazione sottolineando il proprio impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare. L’azienda, che occupa uno spazio di 520 metri quadri nel padiglione Hall A7-C7, ha esposto le principali novità dei marchi Mercedes-Benz Trucks e Fuso, con un focus sulle soluzioni di trasporto ecologico e, in particolare, elettrico.
Tra i modelli di punta, l’eActros 300, il primo camion elettrico di Mercedes-Benz prodotto in serie, progettato per il trasporto a zero emissioni. Dotato di eAxle, un assale posteriore con due motori elettrici, garantisce un’autonomia migliorata grazie alle sue batterie di grandi dimensioni e una rumorosità ridotta, ideale per operazioni notturne in ambito urbano. L’eActros 300, con configurazione a tre assi e passo lungo, è pensato per la raccolta dei rifiuti in città, combinando manovrabilità e capacità.
Un altro modello di spicco è l’eEconic, destinato all’uso municipale. Pensato per la raccolta dei rifiuti, il veicolo offre un pianale ribassato per facilitare l’ingresso e l’uscita. Tra le sue caratteristiche, il parabrezza panoramico realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e la sicurezza avanzata con l’assistente alla svolta e il sistema Active Brake Assist di quinta generazione.
Per il marchio Fuso, invece, Daimler ha presentato la nuova generazione dell’eCanter, un camion leggero completamente elettrico, compatibile con diversi allestimenti per l’uso urbano, i servizi pubblici e la costruzione. Disponibile con diverse opzioni di passo e batterie, l’eCanter è in grado di garantire autonomia fino a 200 km. Il veicolo supporta la ricarica rapida con il sistema CCS e, grazie alla sua silenziosità, è ideale per le operazioni notturne.
Presentato anche il nuovo Canter diesel (apprezzato per la sua versatilità e sicurezza, potenziato con il sistema Sideguard Assist e disponibile in varie configurazioni per rispondere alle esigenze specifiche della raccolta rifiuti e delle operazioni stradali) e l’Unimog della serie U400, un veicolo robusto pensato per la manutenzione stradale, sia estiva che invernale.