Webfleet, società di Bridgestone con sede in Olanda che si occupa di gestione del parco veicoli, e Schmitz Cargobull, produttore di semirimorchi per merci a temperatura controllata, varie e sfuse, hanno firmato un accordo per estendere ai trailer della casa tedesca il programma OEM.connect.
Collegare telematicamente i rimorchi
Attraverso il software di Webfleet gli operatori di flotte commerciali potranno collegare facilmente i rimorchi Schmitz Cargobull alla piattaforma gestionale della divisione di Bridgestone, mediante una struttura telematica preinstallata in fase di costruzione, eliminando così la necessità di installazioni hardware aftermarket.
In questo modo le aziende possono accedere a dati di grande importanza rilevati sui rimorchi per aumentarne l’utilizzo, ridurre i tempi di fermo e migliorare complessivamente la sicurezza delle persone e la protezione delle merci.
Come funziona
Per connettere i loro trailer alla piattaforma Webfleet i fleet manager utilizzeranno il portale telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect con un loro numero di identificazione del veicolo (VIN) e potranno così sfruttare le funzionalità del sistema: visibilità sui dettagli del viaggio e sulla posizione; monitoraggio della manutenzione e della sicurezza; info sul carico utile, sulla pressione degli pneumatici (TPMS) e sulla loro temperatura.
La soluzione integrata è disponibile da subito per i clienti Webfleet europei, con l’ambizione da parte della casa olandese di includere più produttori nel prossimo futuro.
I commenti
«Rendendo la nostra collaudata soluzione Webfleet Trailer ulteriormente accessibile tramite dati OEM – ha detto Taco van der Leij, vicepresidente di Webfleet Europe – aiuteremo ancora più aziende con approfondimenti sui dati in tempo reale e informazioni chiave immediatamente disponibili, necessarie per massimizzare le prestazioni del rimorchio».
«Con il TrailerConnect Data Management Center di Schmitz Cargobull, gli autotrasportatori hanno il pieno controllo sui propri dati e possono trasmetterli a terzi in modo efficiente – ha poi ribadito Sören Danielsen, responsabile della strategia e dello sviluppo del business di Schmitz Cargobull – In futuro sarà possibile selezionare, elaborare e inviare le informazioni di posizione e temperatura ad altri sistemi in maniera più semplice, con la semplice pressione di un pulsante».