Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteVolvo Trucks introduce tecnologie avanzate per la sicurezza di pedoni e ciclisti

Volvo Trucks introduce tecnologie avanzate per la sicurezza di pedoni e ciclisti

Il traffico intenso aumenta i rischi per la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili. Per questo, il costruttore svedese ha lanciato due nuovi sistemi di sicurezza pensati appositamente per proteggere pedoni e ciclisti

-

Volvo Trucks sta sviluppando soluzioni avanzate per la sicurezza stradale, con l’obiettivo di proteggere i soggetti più vulnerabili, come ciclisti e pedoni, e avvicinarsi alla visione aziendale di zero incidenti. Tra le ultime innovazioni, spicca l’Active Side Collision Avoidance Support, un sistema migliorato con frenata attiva, pensato per rilevare ciclisti in avvicinamento. Grazie ai sensori radar, questo sistema avvisa il conducente e, se necessario, interviene attivamente per prevenire collisioni durante le svolte a destra.

«Il 15% degli incidenti mortali coinvolge camion, e la guida in città rappresenta una sfida anche per i conducenti più esperti», afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks. «Sviluppiamo costantemente tecnologie per aumentare la sicurezza dei nostri veicoli, proteggendo sia i conducenti sia tutti gli utenti della strada. Questo nuovo sistema rappresenta un passo avanti verso la nostra missione di zero incidenti».

A partire da novembre 2024, l’Active Side Collision Avoidance Support sarà disponibile sui modelli Volvo FH, FM e FMX in tutto il mondo.

Nuovo sistema di frenata automatica: in anticipo sulle normative

Volvo Trucks ha presentato anche una versione avanzata del sistema di avviso di collisione con frenata d’emergenza, lanciato nel 2012 e migliorato nel tempo. Ora, oltre ai veicoli, il sistema è in grado di rilevare pedoni e ciclisti, monitorando il traffico tramite telecamera e sensori radar. Se rileva una situazione di rischio, avvisa il conducente e può frenare automaticamente per prevenire o attenuare la collisione.

Questo sistema è già certificato per rispettare le nuove normative europee sui sistemi avanzati di frenata d’emergenza, che entreranno in vigore solo nel 2028. «Siamo soddisfatti che le normative stiano seguendo la nostra visione di zero incidenti, ma continueremo a innovare per superare gli standard richiesti», ha dichiarato Anna Wrige Berling.

A partire dal 2025, questo sistema di frenata automatica sarà di serie in Europa sui modelli della serie FH, FM e FMX e sarà disponibile come optional in tutti i mercati internazionali.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link