Come annunciato lo scorso maggio, Volvo Group e Daimler Truck hanno definito una joint venture con cui sviluppare una piattaforma comune di veicoli “software-defined” e un sistema operativo per camion dedicato, fornendo così la base per i futuri veicoli commerciali dei due marchi. Qui abbiamo spiegato cosa si intenda per “software-defined”.
Accordo vincolante
Al momento i due gruppi leader nel settore dei veicoli commerciali hanno già firmato un accordo vincolante per costituire la joint venture (50/50) e stanno lavorando per creare la società che avrà come sede Göteborg, in Svezia. La piattaforma consentirà alle due aziende e ad altri potenziali futuri clienti di utilizzare prodotti con funzioni digitali autonome specifiche per veicoli pesanti, indipendentemente dal marchio e anche applicabili come OEM ad altri veicoli commerciali.
Da realizzare un sistema operativo e unità di controllo
Le attività della joint venture includeranno la realizzazione e l’approvvigionamento di unità di controllo centralizzate ad alte prestazioni dedicate ai veicoli industriali e in grado di gestire grandi quantità di dati. La nuova società svilupperà poi, come accennato, un sistema operativo e strumenti che i produttori di truck potranno utilizzare come base per sviluppare le proprie funzionalità digitali differenziate. Questo approccio separerà in futuro i cicli di sviluppo di software e hardware e consentirà ai clienti di acquistare e aggiornare le applicazioni digitali in modalità wireless «over the air».
Intesa completata nella prima metà del 2025
Si prevede che l’intesa per la joint venture sarà completata nella prima metà del 2025, subordinatamente all’ottenimento di tutte le approvazioni normative richieste.
Volvo Group e Daimler Truck rimarranno comunque concorrenti in tutte le altre aree aziendali e continueranno a concentrarsi su un’offerta di prodotti e servizi indipendente, comprese le rispettive offerte per i clienti digitali.
I commenti
«La firma dimostra il nostro impegno congiunto a guidare la trasformazione digitale del nostro settore – ha dichiarato Karin Rådström, CEO di Daimler Truck – Il software e l’hardware di questa joint venture saranno fondamentali per raggiungere livelli senza precedenti di sicurezza, comfort ed efficienza».
«Stiamo unendo le forze per ridefinire l’architettura software e aprire la strada a una nuova era di camion auto-ottimizzanti – ha aggiunto Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group – Insieme stiamo eliminando la complessità per consentire ai nostri clienti di sbloccare livelli più elevati di connettività, sicurezza ed efficienza, in modo da stabilire lo standard del comparto».