Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoVolvo e Daimler Truck si alleano per spingere sulla digitalizzazione dei camion di domani

Volvo e Daimler Truck si alleano per spingere sulla digitalizzazione dei camion di domani

Fino a ieri il cuore del veicolo era il suo motore, il telaio, la parte hardware. Oggi, invece, a renderlo connesso, a far girare le plance digitali, gli Adas, gli assistenti alla guida e tanto altro è un software. E sempre di più domani il software definirà le modalità di funzionamento del veicolo che, a seconda dei casi, l'autista o l'azienda andranno ad attivare scegliendo tra quelle per cui è stato predisposto. Ma per accogliere questa rivoluzione sui camion di domani, bisogna iniziarne oggi lo sviluppo. Che è complesso e costoso. Ed ecco perché due dei principali gruppi europei del settore hanno deciso di unire le forze

-

Come annunciato lo scorso maggio, Volvo Group e Daimler Truck hanno definito una joint venture con cui sviluppare una piattaforma comune di veicoli “software-defined” e un sistema operativo per camion dedicato, fornendo così la base per i futuri veicoli commerciali dei due marchi. Qui abbiamo spiegato cosa si intenda per “software-defined”.

Accordo vincolante

Al momento i due gruppi leader nel settore dei veicoli commerciali hanno già firmato un accordo vincolante per costituire la joint venture (50/50) e stanno lavorando per creare la società che avrà come sede Göteborg, in Svezia. La piattaforma consentirà alle due aziende e ad altri potenziali futuri clienti di utilizzare prodotti con funzioni digitali autonome specifiche per veicoli pesanti, indipendentemente dal marchio e anche applicabili come OEM ad altri veicoli commerciali.

Da realizzare un sistema operativo e unità di controllo

Le attività della joint venture includeranno la realizzazione e l’approvvigionamento di unità di controllo centralizzate ad alte prestazioni dedicate ai veicoli industriali e in grado di gestire grandi quantità di dati. La nuova società svilupperà poi, come accennato, un sistema operativo e strumenti che i produttori di truck potranno utilizzare come base per sviluppare le proprie funzionalità digitali differenziate. Questo approccio separerà in futuro i cicli di sviluppo di software e hardware e consentirà ai clienti di acquistare e aggiornare le applicazioni digitali in modalità wireless «over the air».

Intesa completata nella prima metà del 2025

Si prevede che l’intesa per la joint venture sarà completata nella prima metà del 2025, subordinatamente all’ottenimento di tutte le approvazioni normative richieste.

Volvo Group e Daimler Truck rimarranno comunque concorrenti in tutte le altre aree aziendali e continueranno a concentrarsi su un’offerta di prodotti e servizi indipendente, comprese le rispettive offerte per i clienti digitali.

I commenti

«La firma dimostra il nostro impegno congiunto a guidare la trasformazione digitale del nostro settore – ha dichiarato Karin Rådström, CEO di Daimler Truck – Il software e l’hardware di questa joint venture saranno fondamentali per raggiungere livelli senza precedenti di sicurezza, comfort ed efficienza».

«Stiamo unendo le forze per ridefinire l’architettura software e aprire la strada a una nuova era di camion auto-ottimizzanti – ha aggiunto Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group – Insieme stiamo eliminando la complessità per consentire ai nostri clienti di sbloccare livelli più elevati di connettività, sicurezza ed efficienza, in modo da stabilire lo standard del comparto».

close-link