Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziSIM M2M: la soluzione affidabile e scalabile per il tracking dei mezzi di trasporto

SIM M2M: la soluzione affidabile e scalabile per il tracking dei mezzi di trasporto

-

In un’epoca in cui la digitalizzazione e la connettività sono sempre più diffuse, le SIM M2M (acronimo di Machine to Machine), ovvero speciali SIM card progettate per facilitare la comunicazione diretta tra dispositivi attraverso una connessione Internet, sono diventate tra gli strumenti più interessanti per le aziende di autotrasporto. Queste particolari SIM, infatti, rappresentano la chiave per sbloccare una serie di opportunità inedite nel campo della connessione dei dispositivi di tracking dei mezzi e delle flotte, monitorandone posizione e parametri in totale affidabilità.

Si tratta di soluzioni particolarmente indicate per il settore anche perché, potendo contare sulle reti di più provider, si connettono al miglior segnale disponibile in un dato momento, a prescindere dal Paese in cui il mezzo sta circolando.

Funzionalità delle SIM M2M nei dispositivi di tracking

In particolare, i dispositivi di tracciamento utilizzano le SIM M2M per monitorare parametri come la posizione, la velocità, il consumo di carburante e le condizioni operative dei veicoli. Attraverso la rete cellulare, queste SIM inviano dati a piattaforme in cloud che analizzano e interpretano tali informazioni, permettendo agli operatori di gestire e ottimizzare l’intera flotta da remoto.

Tali soluzioni, grazie alla connessione delle SIM M2M, comportano una serie di vantaggi:

  • Connettività continua: le SIM M2M permettono una trasmissione ininterrotta dei dati, anche in aree con copertura limitata, grazie al roaming multi-operatore: caratteristica che permette di avere continuità anche da Paese a Paese.
  • Monitoraggio dei veicoli più efficiente: i gestori delle flotte possono monitorare lo stato e la posizione dei veicoli in tempo reale, ottimizzando l’utilizzo delle risorse. Le SIM M2M forniscono dati continui sulla posizione e lo stato dei veicoli, migliorando l’efficienza logistica, riducendo i costi operativi e ottimizzando i percorsi di consegna.
  • Scalabilità: la connessione tramite SIM M2M consente di scalare rapidamente le risorse, garantendo che i sistemi di gestione della flotta possano crescere insieme all’azienda. Possono essere quindi utilizzate in flotte di qualsiasi dimensione, permettendo ai gestori di ampliare facilmente il numero di dispositivi monitorati, e di condividere il traffico acquistato tra le SIM tramite il Pool Boundle (basket dati condiviso).
  • Resistenza: le SIM M2M, specie nella loro versione «Industrial Grade», sono progettate per essere più durevoli rispetto alle SIM tradizionali, in modo da funzionare in ambienti ostili, come temperature estreme o costanti vibrazioni, fattori spesso presenti nel settore dei trasporti.
  • Manutenzione predittiva: grazie alla trasmissione dei dati sulle condizioni del veicolo, come vibrazioni o temperatura del motore, è possibile identificare problemi tecnici in anticipo, attivando interventi di manutenzione preventiva per evitare guasti costosi e ritardi.
  • Sicurezza: i dispositivi di tracking, con una connessione tramite SIM M2M, migliorano la sicurezza, permettendo di localizzare i mezzi rubati e di monitorare comportamenti di guida rischiosi (come frenate brusche o velocità eccessiva).
  • Efficienza energetica: monitorare il consumo di carburante e l’efficienza del veicolo consente di ottimizzarne i consumi, riducendo l’impatto ambientale e i costi operativi.
  • Protezione dei dati: la connessione tramite SIM M2M garantisce la sicurezza dei dati con backup multipli.
  • Mitigazione dei rischi migliorata: le funzionalità avanzate di monitoraggio e reporting aiutano a mantenere la conformità normativa e a proteggere dalle minacce informatiche.
  • Miglioramento delle relazioni con i clienti: l’automazione e l’integrazione dei dati semplificano le operazioni, garantendo consegne puntuali e una maggiore soddisfazione del cliente.
  • Tecnologia sempre in miglioramento: con l’avvento della tecnologia 5G, l’utilizzo delle SIM M2M nei dispositivi di tracking diventa ancora più efficace, grazie alla maggiore larghezza di banda, velocità di trasmissione dei dati e latenza ridotta. Questo consente un ulteriore perfezionamento delle soluzioni di monitoraggio e controllo remoto, ampliando le capacità di gestione della flotta e migliorando l’automazione dei processi.

È chiaro che affidarsi a un provider solido, per le SIM M2M, risulta fondamentale, al fine di evitare eventuali interruzioni di connessione dovuti a cambi negli accordi coi provider (possibilità concreta nel caso di operatori virtuali) e ritardi nell’assistenza. Per questo, la soluzione migliore è affidarsi ad aziende che fanno affidamento a provider proprietari di reti. Tra queste citiamo, ad esempio, SIMweb, azienda italiana che si affida al provider KPN, storica telco olandese con una consolidata divisione dedicata al settore IoT.

La rete di KPN può contare su accordi con oltre 600 provider nel mondo per il roaming, che viene offerto in modalità no-steering, il che vuol dire che le SIM si connettono sempre al segnale con la maggior potenza, senza nessun altro criterio di preferenza. Allo stesso tempo, SIMweb è in grado di offrire un’assistenza focalizzata sul cliente anche nell’assistenza nella configurazione dei dispositivi e nella risoluzione dei problemi tecnici, fattore fondamentale nel settore dei trasporti, dove saper intervenire in maniera tempestiva, e anche da remoto, è fondamentale.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link