Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiMultitrax «in gara» nel Motorsport: ecco il doppio piano Burgers GT Multi Space

Multitrax «in gara» nel Motorsport: ecco il doppio piano Burgers GT Multi Space

Si avvia a completamento il progetto dei trailer a due piani offerto dal Gruppo olandese Burgers e dall’importatore italiano Multitrax. Il semirimorchio si chiama GT Multi-Space ed è un doppio piano innovativo a due assi fissi indipendenti, in grado di trasportare fino a tre auto racing nel piano superiore e offrire spazio nel piano inferiore per le necessità di team e meccanici

-

Prosegue la collaborazione tra Multitrax, azienda cremonese specializzata nella fornitura di rimorchi o semirimorchi, e l’olandese Burgers, produttrice di semirimorchi a doppio piano. Dopo i trailer per merci secche, arriva ora a listino sul mercato nazionale il mezzo dedicato al trasporto di auto da corsa, mentre l’anno prossimo arriveranno i mezzi a doppio piano isotermici, tutti sviluppati sempre intorno al concetto del telaio a collo di cigno a 2 o 3 assali con piattaforma Dhollandia sollevabile in coda e altezze interne da 1.600 mm (piano alto) a 2 metri (piano basso). Mezzi che caricano più pallet e quindi permettono risparmi sul gasolio.

«In questo caso apriamo un nuovo capitolo e un nuovo ambito di mercato», spiega Alberto Maggi, AD del gruppo lombardo, in occasione della presentazione del nuovo mezzo. «Dopo i semirimorchi utilizzati dai supermercati Lidl, come da altri partner logistici italiani, da un anno circa in Italia, ci spingiamo in un nuovo settore per capirne strategie e richieste».

Alle spalle c’è la parte Racing del Gruppo olandese (da pochi anni acquistato da un fondo finanziario e rilanciato), la Burgers Racetrailers, società satellite impegnata solo nella progettazione di semirimorchi e rimorchi dedicati al mondo delle gare automobilistiche.

Edwin Wassenburg, ex pilota e direttore del reparto corse della Burgers trailer, conosce le problematiche del comparto e vede nella collaborazione tricolore un ampliamento delle esportazioni dei semirimorchi. «Collaboriamo già con molti team legati ai marchi Porsche, Lamborghini, Audi, Minardi e Tyrrel. In questa occasione, tramite la pilota Laura Van Den Hengel che sponsorizziamo nella livrea dell’auto (una Ferrari 488 GTO) e del doppio piano, mettiamo a disposizione il nostro trailer per il team di Norimberga Mertel Motorsport, dealer Ferrari, e unico concessionario ufficiale del Cavallino con un proprio team di sport motoristici in Germania».

A Monza, quindi, a metà ottobre, durante l’ultima prova del campionato GT Cup Open, è stato esposto nei paddock del circuito il primo doppio piano della gamma Racing che la Multitrax avrà in scuderia a Cremona dalla fine di ottobre

Tre i modelli in Italia

«La gamma è composta da 3 tipologie – spiega Maggi – GT Multi Space, Formula Line (per trasporto fino a 6 auto con vani di carico sotto al pianale inferiore) e Track Line (per un’auto o go-kart o moto e una area living) che può essere trainato da una automobile o un pick-up. Il GT presentato è il primo ad arrivare in Italia e sarà come sempre per nostra prassi messo a noleggio, così da comprendere con i clienti le vere necessità per il suo migliore utilizzo».

Il mezzo presentato è a 2 assi fissi indipendenti, in grado di trasportare fino a 3 auto racing nel piano superiore e offrire spazio nel piano inferiore per le necessità di team e meccanici: può essere allestito come area hospitality, ufficio mobile nei circuiti o officina per interventi rapidi sulle vetture. Il carico avviene mediante sponda idraulica posteriore, mentre l’accesso ai locali del piano inferiore è reso possibile grazie ad aperture sul lato destro. «Il vantaggio che offriamo, come per altri mezzi che abbiamo a noleggio – prosegue Maggi – è lo stock che abbiamo a disposizione, che taglia i tempi di attesa in caso di acquisto». Questo può avvenire perché i semirimorchi sono prodotti industrialmente e con bassi tempi di approvvigionamento. «La personalizzazione può avvenire solo per gli interni dedicati all’hospitality, e anche in questo caso, sfruttando la vicinanza della fabbrica Burgers al mare del Nord, e ai cantieri nautici olandesi dedicati a yacht, panfili e bastimenti le richieste vengono evase in tempi stretti. E anche ovviamente per la livrea esterna per loghi e sponsor».

«È un momento di crescita importante per il nostro Gruppo», conclude l’AD della Multitrax. «Abbiamo scelto di entrare nel mondo dello sport per la prima volta, ma troviamo già un ambiente familiare fatto di passione, sfide e divertimento. Il Motorsport è ricerca della performance estrema e della perfezione assoluta, valori che condividiamo con la nostra storia aziendale. Siamo quindi convinti di poter offrire un service strutturato e competenze specifiche di grande valore».

close-link