Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteUn MAN eTGX al servizio della catena di produzione della Porsche Macan

Un MAN eTGX al servizio della catena di produzione della Porsche Macan

La Casa del Leone ha iniziato le consegne dei suoi pesanti completamente elettrici. Il primo esemplare, un MAN eTGX da 450 CV (330 kW) e sei pacchi batteria con una capacità di 534 kWh, è sato commissionato al fornitore automobilistico tedesco Dräxlmaier, che lo utilizzerà per trasportare le batterie della Macan elettrica verso lo stabilimento Porsche di Lipsia

-

Inizia ufficialmente l’era elettrica per MAN Truck & Bus con la consegna del suo primo camion 100% elettrico. Si tratta di un MAN eTGX che sarà a disposizione del Gruppo Dräxlmaier, storico fornitore automobilistico tedesco specializzato nella produzione di sistemi di cablaggio, centraline elettriche e sistemi di batterie per veicoli dell’elettromobilità di fascia alta.

In particolare, Dräxlmaier utilizzerà il pesante elettrico di MAN per trasportare le batterie della Porsche Macan Electric (l’ammiraglia sportiva della gamma di Suv di Porsche) verso lo stabilimento di Lipsia, svolgendo così un ruolo chiave nella catena di produzione Porsche.

A essere più precisi, Dräxlmaier non ha acquistato direttamente il veicolo, ma ne commissiona il trasporto. L’eTruck è stato infatti acquisito dalla Business Fleet Services (BFS), la più grande società di noleggio di veicoli commerciali MAN in Europa. BFS, a sua volta, noleggerà poi il veicolo a Spedition Elflein, che si occuperà della gestione del camion.

La distanza tra la sede di Dräxlmaier e lo stabilimento Porsche a Lipsia è di circa cinque chilometri. Il camion trasporta in media 15,5 tonnellate ed entro la fine dell’anno sarà affiancato da altri due veicoli, per un totale di tre MAN eTGX in uso per Dräxlmaier. 

Il veicolo utilizzato da Dräxlmaier ha una potenza di 450 CV (330 kW), sei pacchi batteria con una capacità di 534 kWh (di cui 480 kWh utilizzabili), un design innovativo, una postazione di guida completamente digitale, progettata appositamente, e una capacità di ricarica fino a 375 kW tramite CCS; inoltre, come veicolo ribassato, ha un’altezza della ralla di 950 mm ed offre il passo più corto della sua categoria, rendendolo compatibile con tutti i tipi semirimorchi.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link