Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiQuasi 55 mila km in modalità elettrica per il rimorchio Thermo King a ricarica automatica

Quasi 55 mila km in modalità elettrica per il rimorchio Thermo King a ricarica automatica

Il Gruppo logistico spagnolo Carreras è riuscito a percorrere la distanza record utilizzando un semirimorchio refrigerato con installato il sistema a ricarica automatica dell'azienda americana. Il sistema sfrutta l'unità di refrigerazione ibrida TK Advancer e il recupero dinamico dell'energia AxlePower durante il rotolamento e la frenata, immagazzinandola nel pacco batterie che alimenta l'unità di raffreddamento del rimorchio

-

Quasi 55 mila km in modalità completamente elettrica. È il record che il gruppo logistico spagnolo Carreras ha ottenuto nei test  di un nuovo semirimorchio che utilizza il sistema di refrigerazione elettrica a ricarica automatica per trailer di Thermo King.

Da gennaio 2024 l’impianto di refrigerazione ha percorso l’impressionante distanza, funzionando al 100% in modalità elettrica. Il sistema sfrutta l’unità di refrigerazione ibrida TK Advancer e il dispositivo AxlePower (compreso il pacco batterie Energ-e) che recupera dinamicamente l’energia durante il rotolamento e la frenata e la immagazzina nel pacco batterie, che a sua volta alimenta l’unità di raffreddamento del rimorchio.

Insieme alla gestione intelligente dell’energia, vengono monitorate anche le condizioni stradali e la guida per massimizzare l’energia cinetica e termica recuperata dall’asse elettrico del trailer.

La gestione intelligente dell’energia passa automaticamente dalla modalità di recupero alla modalità passiva (carica sufficiente della batteria) e a quella attiva (corrente di carica aggiuntiva quando necessario) per garantire un’efficienza di carica ottimale, senza alcun intervento da parte del conducente. I fleet manager possono vedere in tempo reale la carica e le prestazioni della batteria per evitare preoccupazioni sull’autonomia o sulla necessità di ricarica.

A differenza di altri generatori assiali, il sistema di controllo disinnesta l’asse elettrico anche quando il rimorchio è in salita, evitando così penalizzazioni energetiche e riducendo il consumo di carburante.

Nel complesso, il sistema Thermo King riduce al minimo la necessità di ricarica, aumentando i tempi di attività e abbassando i costi operativi e le emissioni dirette di CO2.

Grazie inoltre al funzionamento silenzioso, questa tecnologia consente ai clienti di effettuare consegne sostenibili a lungo raggio ed in città, anche nelle zone a ridottissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità.

Per abbassare infine ulteriormente l’impronta di emissioni della motrice e del rimorchio, Carreras opera con biocarburante, con una diminuzione delle emissioni totali del 90%. Attualmente il rimorchio continua ad operare nella flotta del gruppo spagnolo in tutta Europa.

close-link