Sodalizio che vince non si cambia. Dopo aver recentemente inserito all’interno del proprio parco mezzi sette Iveco S-Way CNG, compatibili anche con il biometano, Mantova Ambiente (società del gruppo Tea di Mantova che gestisce la raccolta dei rifiuti, la pulizia del territorio, il verde pubblico e la gestione degli impianti di trattamento e smaltimento in 48 Comuni) ha accolta in flotta altri due nuovi veicoli a marchio Iveco. Si tratta, in questo caso, di due eDaily allestiti per la raccolta rifiuti in contesto urbano, che andranno così ad aumentare ulteriormente la quota di veicoli a basso e a zero impatto ambientale presenti nel suo parco circolante.
I due veicoli elettrici sono equipaggiati con doppio pacco batterie per una capacità totale di energia installata pari a 74 kWh, passo da 3.450 mm e potenza del motore di trazione pari a 140 kW. Hanno una massa totale a terra pari a 4,2 ton e sono conducibili con patente B. Per quanto riguarda la configurazione specifica, gli eDaily sono stati equipaggiati con caricabatterie di bordo in AC con potenza di ricarica fino a 22 KW e una presa di forza elettrica ePTO. Quest’ultima, spiega una nota di Iveco, «permette uno spillamento massimo di potenza pari a 15 Kw per l’allestimento, vale a dire un’attrezzatura per raccolta e trasporto rifiuti solidi con vasca in alluminio ribaltabile con capacità di 5 mc e sistema di costipazione rifiuti, alzavoltabidoni e cassonetti posteriori con tasca rigida integrata da 290 litri per agevolare la raccolta del rifiuto in sacchi o in piccoli contenitori della raccolta differenziata porta a porta».
La cerimonia di consegna dei veicoli si è svolta nel centro storico di Mantova in Piazza Mantegna, alla presenza di Oreste Debiasi, responsabile parco mezzi di Mantova Ambiente e Alberto Aiello, Amministratore delegato di Officine Brennero che ne ha curato la fornitura.