Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiLa leggerezza versatile di Omeps: presentata una nuova cisterna ideale anche per i centri storici

La leggerezza versatile di Omeps: presentata una nuova cisterna ideale anche per i centri storici

Il costruttore campano ha esposto al Salone di Hannover una botte monoscomparto a passo corto dedicata al cemento, più leggera e adatta a lavorare anche in centro città o in strade strette

-

Il Gruppo Omeps, tra i più importanti costruttori nazionali di silotrailers, con sede in provincia di Salerno, ha partecipato alla IAA 2024 con una nuova cisterna autoportante dedicata al trasporto e allo scarico di prodotti pulverulenti.

La botte ha un design molto compatto, ha un passo più corto ed anche è più leggera. Quest’ultima caratteristica, la leggerezza, si presta in modo particolare per rispondere alle esigenze di maggiore agilità e manovrabilità dei semirimorchi, adatti a lavorare anche in centro città o in strade strette. Progettata in modo specifico per il trasporto di cemento, la CM35SWB («short wheel base») è significativamente più leggera del modello in gamma con stessa volumetria, CM35 standard, per aumentare appunto il proprio carico utile. Il design e la struttura permettono di risparmiare circa 420 kg sulla tara e di aumentare quindi la quantità di prodotto trasportabile a parità di volume.

Come ci ha raccontato Vincenzo Munzio, Ceo del Gruppo campano, «la nuova CM35SWB esposta alla IAA si presenta come un mezzo fondamentale nelle grandi flotte che devono fare trasporti in cantieri cittadini o di piccole dimensioni, ma che permette anche ai trasportatori più piccoli di sfruttare il vantaggio dalla tara ridotta e di massimizzare così l’efficienza e i profitti».

L’allestimento – anch’esso alleggerito e minimale (unico passo d’uomo, assenza di stabilizzatori anteriori, optional ridotti all’essenziale) – accanto alla tradizionale qualità e resistenza delle cisterne di Casa, garantiscono un veicolo più agile, essenziale e funzionale allo stesso tempo, nonché di grande affidabilità grazie sempre alla lavorazione, alle saldature e agli spessori d’alluminio utilizzato nella produzione. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza totale 7.595 mm
Altezza totale 3.980 mm
Interasse 1.310 mm
Larghezza totale 2.550 mm
Sbalzo posteriore 980 mm
Volume 35 mc
Tara 7.577 mm
Passo 4.795 mm
Assali con freno a disco 370 mm
Cerchi 11.75 X 22.5
Pneumatici 385/55 R 22.5
Pressione di esercizio 2 bar

close-link