Veicoli - logistica - professione

HomeCentonumeriBit & camion76% dei veicoli venduti in Italia da Mercedes-Benz attiva i servizi digital

76% dei veicoli venduti in Italia da Mercedes-Benz attiva i servizi digital

L’Italia prima nel mondo per servizi digitali di telediagnosi, navigazione, comunicazione e monitoraggio rispetto all’Europa e alla rete mondiale. La casa tedesca punta sulla formazione per i dealers e le officine con eventi ad hoc organizzati nella Training Academy di Roma che Uomini e Trasporti ha potuto visitare. Si studia in particolare l’elettrico per dare maggiore capacità nelle vendite e nell’assistenza

-

Tre veicoli su quattro venduti nella rete di Mercedes-Benz in Italia ha attivato il contratto di Digital Extras, ovvero il servizio di telediagnosi, a cui si aggiungono servizi di navigazione, controllo da remoto, entertainment, comunicazione e, per gli elettrici, anche monitoraggio della carica delle batterie e climate control. Il dato italiano supera la media europea per le auto e i van che si attesta al 59%, seppure in aumento del 17%, ed è superiore anche alla media mondiale ferma al 60% (in crescita, comunque, del 16%). Le notifiche da remoto sono in grado di segnalare una serie di anomalie del mezzo, mantenendo una connessione costante con l’officina. 

Quindi, con un personale altamente qualificato in grado di rispondere in tempi rapidi. Ecco perché la casa tedesca punta molto sulla formazione. Solo nel 2023 sono stati erogate più di 26mila sessioni di training a una platea di oltre 3.700 figure professionali impegnate nella rete di dealers e nelle officine. L’anno scorso la Training Academy di Roma ha raggiunto il 64% della rete, erogando training e coaching secondo gli standard dettati dalla casa madre – di conseguenza uguali in tutto il mondo – e rivolta ai dealers e alle officine della rete di Mercedes Benz, aperta anche a operatori non affiliati. 

Nei giorni scorsi si è concluso uno dei grandi eventi di formazione esclusivamente rivolto al personale impegnato con i veicoli commerciali, che si è tenuto nell’unica sede della Training Academy di Roma che Uomini e Trasporti ha potuto visitare. L’evento, maggiormente concentrato sui nuovi veicoli elettrici come l’eVito e l’eSprinter, ha preso in considerazione anche prodotti comparativi per evidenziare le caratteristiche della gamma Mercedes-Benz. Inoltre, gli operatori acquisiscono familiarità con l’elettrico per venderlo e trattarlo con maggiore esperienza, ma anche con i servizi di assistenza stradale (Mobilo e Mobilo Van), digitali (Digital Extras) e finanziari (Merfina) della rete della Stella e possono testare le competenze acquisite, che danno diritto a una certificazione riconosciuta nella rete mondiale della casa tedesca, attraverso un’interazione digitale con lo staff dei formatori. 

close-link