Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaA Ferentino prende vita il polo del freddo più grande del centro-sud Italia

A Ferentino prende vita il polo del freddo più grande del centro-sud Italia

Posata ieri la prima pietra del nuovo stabilimento che entrerà in funzione nel 2026. Previsti oltre 70 milioni di euro investimenti e 200 nuovi posti di lavoro. Il progetto nasce dall'unione di forze tra Froneri, seconda potenza al mondo nel settore del gelato confezionato, e NewCold, specializzato nella logistica alimentare

-

Sta per nascere a Ferentino, in provincia di Frosinone, un nuovo polo del freddo che – a detta dei suoi costruttori – sarà il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del centro-sud Italia. È stata infatti poggiata ieri la prima pietra del nuovo «cold store» di NewCold, specialista globale del magazzinaggio e della logistica del surgelato nel settore alimentare. La struttura sorgerà nei pressi dello stabilimento a Ferentino di Froneri, seconda potenza al mondo nel settore del gelato confezionato.

La particolarità dell’impianto è che prevederà anche la costruzione di un «tunnel del freddo» che unirà il centro di produzione dei gelati Froneri di Ferentino con il nuovo «maxi polo» di New Cold, in modo da ampliare le potenzialità di sviluppo del business di Froneri e al contempo contenere i costi di logistica e guadagnare in termini di sostenibilità.

«Lo stabilimento entrerà in funzione nel 2026 – annunciano i promotori – e sarà determinante nella strategia della società per coprire logisticamente l’area del centro-sud Italia. Prevederà oltre 70 milioni di euro di investimenti e creerà dai 150 ai 200 nuovi posti di lavoro».

La nuova struttura – all’interno della quale, insieme ai prodotti Froneri, verranno immagazzinati in minor quantità anche i prodotti di altre aziende – fornirà 62.000 spazi pallet e supererà i 40 metri di altezza, presentando innovazioni all’avanguardia nel carico e scarico automatizzato dei veicoli, nonché l’automazione completa dei processi di prelievo. Il magazzino di New Cold sarà all’avanguardia anche dal punto di vista energetico: il nuovo hub utilizzerà infatti il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali, sfruttando diverse fonti energetiche rinnovabili.

Il nuovo cold store si inserisce all’interno della rete in espansione di Newcold in Italia, che già include importanti centri logistici a Piacenza (Fiorenzuola d’Arda) e Borgorose.


Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link