L’autotrasporto spagnolo segnala anonimamente le violazioni e le infrazioni che riguardano il rapporto con altri vettori o con la committenza. Il sistema digitale, che permette alle imprese di denunicare senza il timore di ritorsioni, perdita di clienti o minacce da parte di altri trasportatori o clienti, si chiama Buzón de Denuncias Anónimas ed è stato introdotto 2 anni fa. Da allora, come rivela Confartigianato Trasporti, sono state raccolte circa 10 mila segnalazioni.
Le infrazioni più comuni segnalate includono ritardi nei pagamenti (53%), contratti sottocosto (10%) e violazioni relative a carico e scarico (8%). Altre denunce riguardano sovraccarichi, manipolazione del tachigrafo, trasporto di merci pericolose e la gestione impropria del trasporto aziendale.
Lo strumento disponibile sul sito del ministero dei trasporti spagnolo e realizzato a seguito di un accordo stipulato tra il Ministero e le associazioni del Comité Nacional de Transporte por Carretera, è risultato utile nonostante più della metà delle denunce è stata archiviata a causa della mancanza di informazioni sufficienti. Fenadismer, la federazione nazionale delle associazioni di trasportatori spagnola, ha evidenziato la necessità di fornire dettagli più precisi e particolari possibili per permettere l’avvio delle ispezioni necessarie. Tuttavia, la federazione continua a promuovere l’importanza di una comunicazione accurata per garantire che le denunce possano essere adeguatamente investigate.