Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteIveco allo IAA con due anteprime mondiali: l’S-eWay cabinato e l’eMoovy

Iveco allo IAA con due anteprime mondiali: l’S-eWay cabinato e l’eMoovy

Sul palcoscenico della fiera di Hannover, il costruttore italiano ha portato il camion pesante S-eWay nella sua configurazione rigida e il cabinato leggero eMoovy, sviluppato in collaborazione con Hyundai. Spazio anche agli sviluppi nella tecnologia dell’idrogeno

-

All’IAA Transportation 2024, il Salone internazionale dedicato al trasporto e alla logistica che apre i battenti oggi ad Hannover, in Germania, Iveco ha messo in mostra due importanti novità, in anteprima mondiale, nel segmento dei veicoli industriali elettrici: l’S-eWay cabinato e l’eMoovy.

Nel dettaglio, il camion S-eWay nella sua configurazione rigida è stato totalmente progettato dal brand, incluso il software di bordo. Sfoggia un’autonomia di 400 km e può contare sulla ricarica rapida per recuperare 200 km di autonomia in meno di 45 minuti. Il veicolo va ad ampliare l’offerta di elettromobilità pesante della gamma S-eWay, che già include la versione articolata. 

L’eMoovy, invece, sviluppato in collaborazione con Hyundai e personalizzato e distribuito localmente sul mercato europeo da Iveco, è un cabinato leggero completamente elettrico a batteria, che si inserisce nella fascia media da 2,5 a 3,5 tonnellate. Ha una batteria di 76 kWh che garantisce un’autonomia di 320 km, e vanta la ricarica più veloce del segmento, capace di recuperare fino a 100 km di autonomia in meno di 10 minuti.

In mostra anche gli sviluppi del marchio torinese nella tecnologia all’idrogeno, con il prototipo di un S-Way equipaggiato con un motore a combustione interna a idrogeno da 13 litri e il concept di un camion pesante ibrido con un sistema di estensione dell’autonomia alimentato da un motore Cursor 9 H2 sviluppato da FPT Industrial, brand consociato di Iveco all’interno del Gruppo.

Tra gli altri, anche un Iveco S-Way che porta la livrea Metallica Special Edition, creata per la partnership con l’iconica band.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link