Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteGreen truck, soluzioni digitali e servizi per flotte e autisti: tutto il nuovo di Scania allo IAA 2024

Green truck, soluzioni digitali e servizi per flotte e autisti: tutto il nuovo di Scania allo IAA 2024

Il costruttore svedese è protagonista al Salone di Hannover con tante novità non solo sul fronte dei veicoli industriali a vocazione sostenibile, ma anche su quelli dei servizi per facilitarne l’acquisto e la gestione da parte dei clienti. Presentato anche Scania ProDrive, un modulo di apprendimento completamente digitale pensato per potenziare le attività di formazione degli autisti

-

Decarbonizzazione, efficienza e digitalizzazione. Sono le parole d’ordine che caratterizzano la partecipazione di Scania allo IAA 2024, il Salone internazionale dedicato al trasporto e alla logistica in programma in questi giorni ad Hannover. Il costruttore scandinavo ha infatti partecipato alla rassegna tedesca con tante novità «green» sul fronte dei veicoli e alcuni servizi digitali pensati per venire incontro alle esigenze di clienti e autisti.

Novità elettriche, ma non solo

Per ciò che riguarda i veicoli, Scania ha presentato un trattore elettrico con batteria da 728 kWh che promette un’autonomia di 532 chilometri con massa complessiva di 40 tonnellate. In esposizione anche un autotelaio elettrico per casse mobili con due livelli di potenze (da 400 o 450 kW) e autonomia di oltre 500 chilometri, che si può caricare completamente in 85 minuti.

Alla manifestazione internazionale è esposto anche lo Scania Super 460 R, fresco vincitore del premio tedesco Green Truck Award per essere, e un inedito veicolo ibrido con propulsore di 13 litri alimentabile a gas, sia a BioLng sia a BioCng, in quest’ultimo caso con un’autonomia fino a 1.800 chilometri.

Un ampio ventaglio di servizi

Sul fronte dei servizi, Scania ha lanciato un nuovo portafoglio di soluzioni modulari pensate per facilitare ancora di più l’esperienza dei clienti con tutto l’ecosistema Scania, anche grazie al fatto che sono accessibili in tutti i mercati europei, indipendentemente dal Paese in cui ci si trova.

Tra i servizi offerti ci sono la manutenzione flessibile, che si basa sulle condizioni reali dei mezzi, garantendo una maggiore efficienza operativa e riducendo il numero di visite in officina, e Scania ProCare, con cui i mezzi possono godere di sostituzioni preventive di componenti critici e di un monitoraggio continuo. È possibile poi accedere anche ad altri servizi digitali come Fleet Positioning e Vehicle Performance, che aiutano i gestori di flotte ad ottenere il massimo dai loro veicoli in termini di efficienza ed operatività. Da citare anche Max24, un servizio – o meglio, una promessa – che consente di rimettere in strada i mezzi in panne entro 24 ore, in qualsiasi parte d’Europa essi siano.

Scania ProDriver, creato per gli autisti

Infine, spazio anche ad alcune soluzioni pensate appositamente per gli autisti, come Scania ProDriver, un servizio di apprendimento completamente digitale, accessibile tramite l’app Scania Driver e My Scania, che contiene materiale didattico come testi, video e lezioni audio.

Il servizio valuta anche lo stile di guida dell’autista, basandosi su alcuni parametri come il funzionamento al minimo, l’anticipazione e il veleggiamento e utilizza i dati di guida reali per trasformare le conoscenze in nuove abitudini di guida sostenibili. Attraverso ProDriver, i gestori di flotte potranno così seguire l’impegno degli autisti per incoraggiarli nei loro progressi di apprendimento. Secondo le stime di Scania, questo servizio può consentire una riduzione dei consumi fino al 5%.

Dal 2025 tutti i nuovi camion Scania con motori a combustione saranno dotati di Scania ProDriver, comunque accessibile anche al parco Scania già circolante. «Scania ProDriver non sostituisce la normale formazione dei conducenti – ha precisato Andrea Wetterberg, Head of Services Portfolio di Scania – ma aumenta realmente le opportunità di ulteriore sviluppo per i conducenti professionisti. L’offerta di un servizio digitale per la gestione degli autisti su questa scala è una novità assoluta nel settore e crediamo che avrà un impatto sostanziale nel settore dei trasporti».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link