Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoL’HVO in treno: sostenibilità al quadrato

L’HVO in treno: sostenibilità al quadrato

Mercitalia Rail si aggiudica la gara per il trasporto dell’HVO di Eni in Italia per 3 anni: 80mila tonnellate all’anno che equivalgono a 3000 camion cisterna in meno sulle strade. FS ed ENI insieme anche per una sperimentazione che vede i treni diesel calabresi alimentati con l’HVO

-

Mercitalia Rail trasporterà via ferrovia l’HVO prodotto da Eni. La società del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato si è infatti aggiudicata una gara bandita da Eni per le sue società Enilive e Versalis relative al trasporto di GPL, HVO, ETBE e butene, principalmente su diverse tratte italiane. Il servizio prevede la realizzazione di treni completamente dedicati con l’utilizzo di ferro cisterne e ha una durata triennale con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni. Così olio vegetale idrotrattato (HVO), ottenuto da materiali di scarto e residui, in grado di abbassare di circa l’80% le emissioni di CO2 rispetto al gasolio tradizionale raddoppia la sostenibilità lungo tutto il ciclo di produzione (trasporto compreso). 

3.000 camion cisterna in meno all’anno

“Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati quattro gare con un player così importante come Eni”, ha evidenziato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “Un’aggiudicazione che conferma la capacità del Polo Logistica FS di operare in tutti i settori e sottolinea il ruolo di attore principale del trasporto merci su ferro. Grazie a questa commessa, Mercitalia Rail trasporterà circa 80mila tonnellate di prodotto ogni anno, togliendo dalla strada oltre 3.000 camion cisterna”.

HVO anche per alimentare i treni diesel

Questa gara non è la prima occasione in cui il Gruppo FS ed Eni collaborano per la decarbonizzazione. Già nel giugno scorso, infatti, le due società hanno siglato un accordo per identificare e sviluppare nuove opportunità, come l’utilizzo di combustibili alternativi per i trasporti, soluzioni di logistica intermodale e best practice di efficientamento energetico. Dal 2023, inoltre, FS e Eni hanno iniziato una sperimentazione che coinvolge cinque treni di Trenitalia (tra cui moderni Blues – treni ibridi a tripla alimentazione – e le motrici ALN) alimentati con biocarburante HVO che percorrono le linee della Calabria. Altri test sono stati effettuati sugli autobus di Busitalia e nei prossimi mesi la sperimentazione sarà estesa anche agli altri convogli diesel della flotta Trenitalia.

close-link