Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteIl Gran Galà di Daf allo IAA 2024: «abito» rosso e tante innovazioni sotto la cabina

Il Gran Galà di Daf allo IAA 2024: «abito» rosso e tante innovazioni sotto la cabina

Il costruttore olandese spiazza tutti alla fiera di Hannover presentando l’intera gamma di veicoli della nuova generazione in una veste rossa fiammante, che le dona un aspetto decisamente sportivo. Ma oltre all’estetica c’è di più. La grande novità è all’interno e riguarda i motori, che sono stati ottimizzati grazie a una serie di migliorie tecniche che portano a un ulteriore riduzione dei consumi del 3%

-

Cambio d’abito per la famiglia di pesanti Daf. Sin dal lancio della nuova gamma, avvenuto nel 2021, ci eravamo abituati a vedere i camion del costruttore olandese nella tradizionale livrea giallo-senape, ormai colore identificativo nelle strategie di branding del marchio (negli spot pubblicitari, nelle manifestazioni fieristiche, nelle presentazioni stampa, ecc), forse anche perché capace di trasmettere sensazioni positive di calore, comfort e stabilità.  

Ma allo IAA 2024, la più grande fiera internazionale sul trasporto e sulla logistica in corso in questi giorni ad Hannover, in Germania, Daf ha deciso di spiazzare tutti facendo indossare ai suoi veicoli di nuova generazione un inedito «abito di gala», con una livrea rosso fiammante che dona un look decisamente grintoso e audace.

La conferenza stampa di Daf in occasione dello IAA Transportation 2024

Look brillante e ancora più efficienza

L’ottimizzazione dei motori PACCAR MX-11 e MX-13 comprendono:
– nuova fasatura delle valvole
– pompa del liquido di raffreddamento e compressore pneumatico migliorati
– compressore pneumatico a due cilindri

Ma oltre all’abito c’è di più. La grande novità che Daf ha presentato ad Hannover risiede infatti all’interno e più precisamente sotto la cabina, con una serie completa di innovazioni che riguardano i veicoli XD, XF, XG e XG+. L’update riguarda, in particolare, i miglioramenti apportati alla trasmissione, ottenuti grazie alla nuova fasatura delle valvole del motore, alla pompa del liquido di raffreddamento a doppia trasmissione e a un compressore pneumatico a frizione a 2 cilindri. Sono stati aggiornati anche i sistemi Turbo ed EGR, mentre i nuovi iniettori del carburante promettono efficienza, affidabilità e durata eccellenti.

Grazie a queste migliorie nella componentistica – fa sapere la Casa – è possibile ottenere un ulteriore risparmio sui consumi del 3%. Risultato notevole considerando che i veicoli della nuova generazione Daf già promettevano, prima di questo aggiornamento, una riduzione dei consumi più che parsimoniosa (-10%).

Sono state poi apportate delle modifiche anche all’assale posteriore, «con un nuovo design del pignone – spiegano da Daf – che offre maggiore resistenza e durata e consente inoltre la massima potenza nominale del motore Paccar MX-13 (da 530 CV), con l’obiettivo di trarre il massimo vantaggio dalla filosofia DAF di riduzione del numero di giri».

In esposizione presso lo stand IAA DAF c’era poi anche un assale elettrico, che è in fase di sviluppo e che testimonia la continua ricerca da parte del costruttore di una gamma completa di soluzioni di trasmissione altamente efficienti.

close-link