E’ completamente operativo il sistema e-CMR messo a punto da Circle S.p.A., Pmi quotata all’Euronext Growth di Milano, attiva nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, e Accudire, startup veronese dell’Industria 5.0, partecipata da Circle Group dal dicembre 2023. La collaborazione tra le due realtà ha portato alla realizzazione di una piattaforma digitale integrata per l’utilizzo della lettera di vettura elettronica, che entrerà in vigore in Italia il 26 settembre prossimo, lungo le supply chain globali per lo scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci.
I test per la piattaforma Circle-Accudire
Il sistema è stato testato con due progetti pilota. Uno ha interessato la spedizione, nell’ambito del Progetto Start 4.0, avvenuta il 26 luglio dall’Italia all’Olanda, con la ricezione della merce il 2 agosto scorso. Il documento elettronico e-CMR è stato creato tramite interfaccia API, con l’apposizione automatizzata di firme elettroniche avanzate per mittente e destinatario. Ogni firma è stata notarizzata su blockchain, garantendo inalterabilità dei dati, massima sicurezza e tracciabilità, insieme alla geolocalizzazione in tempo reale dei soggetti coinvolti. Ad agosto inoltre è stata completata un’altra sperimentazione sulla piattaforma Accudire per la generazione della e-CMR del sistema con Gdt Logistic spa in qualità di spedizioniere internazionale.
Tempi snelli e più sicurezza
“Questa novità entra nel panorama italiano dei trasporti rappresentando un punto di svolta per il settore logistico – ha commentato Luca Abatello, Ceo di Circle Group – in quanto permetterà un’accelerazione significativa dei processi operativi e allo stesso tempo consentirà di migliorare gli standard di sicurezza, generando un impatto decisivo in ambito trasportistico, legale, assicurativo, doganale e di protezione dei dati. Siamo fieri di essere parte attiva di questa trasformazione, contribuendo a spingere il settore verso soluzioni che non solo ottimizzano l’efficienza, ma promuovono anche un approccio più sostenibile ed ecologico, in linea con le esigenze attuali”.