Manca ancora un bel po’ prima dell’avvio alla produzione su larga scala del Tesla Semi, l’innovativo camion elettrico dell’azienda di Elon Musk. Annunciato per la prima volta nel 2017, il camion sarebbe dovuto essere pronto originariamente per il 2019. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e molti avvenimenti imprevisti – come la pandemia, la disponibilità limitata di batterie di ultima generazione e le difficoltà di approvvigionamento dei materiali – ne hanno decretato il rinvio. Almeno fino alla fine del 2022, quando i primi esemplari sono stati consegnati a pochissime aziende selezionate in America, tra cui Pepsi.
Ma del Tesla Semi su strada in Europa, nonostante i progressi ingegneristici nelle fabbriche Tesla di Berlino, ancora oggi non ve n’è alcuna traccia. Tuttavia, alcuni scatti pubblicati nei giorni scorsi da alcuni automobilisti sulle autostrade tedesche e riportati dalla testata Insideevs hanno fatto il giro del web, mostrando per la prima volta il futuristico camion elettrico americano «marciare», seppur a bordo di una bisarca, in terra europea.
Non è chiaro il motivo dell’arrivo del Semi in Europa, né Tesla ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. A quanto pare, come riporta sempre Insideevs, in realtà l’approdo del Semi non sarebbe collegato a motivi di produzione, ma semplicemente a fini espositivi. I camion Tesla saranno infatti mostrati all’IAA Transportation 2024, in programma ad Hannover dal 17 al 22 settembre prossimi.
Sullo stesso argomento ti può interessare: