Nell’esiguo mercato dei veicoli pesanti elettrici per il trasporto merci, fa sicuramente notizia quella che arriva oggi dalla Svezia: Volvo Trucks ha annunciato infatti la firma di un ordine di 300 camion elettrici da parte del colosso danese della logistica DSV. Ad oggi si tratta di uno dei più grandi ordini commerciali di camion elettrici Volvo.
L’ordine fa parte di un piano di rinnovamento del parco mezzi di DSV che prevede l’impiego di 2.000 mezzi elettrici nella propria flotta entro il 2030. Ordine che, con buona probabilità, farà di DSV una delle più grandi flotte aziendali di camion elettrici pesanti in Europa.
Ma non solo: a questi 300 veicoli, che saranno tutti consegnati tra il 2024 e il 2026 e che comprenderanno il nuovo Volvo FH Aero Electric, seguiranno anche 500 mezzi ad alta efficienza energetica alimentati a diesel e a gas.
Di recente, per la nostra video-rubrica K44 Tecno, abbiamo avuto modo di testare proprio i veicoli della nuova gamma FH Aero di Volvo Trucks in un prova esclusiva a Salonicco, in Grecia.
Ve la proponiamo qui di seguito.