Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoGDO, migliora la puntualità con finestre di consegna più lunghe

GDO, migliora la puntualità con finestre di consegna più lunghe

Una ricerca di GS1 Italy in collaborazione con Liuc Università Cattaneo e il Politecnico di Milano rivela che se i Ce.Di. allungano gli orari di apertura come è avvenuto durante la pandemia le consegne arrivano più puntuali e si riducono i tempi di scarico per gli autotrasportatori

-

Miglioramento della puntualità delle consegne da parte dei trasportatori e riduzione dei tempi di scarico. Sono questi i vantaggi più tangibili dell’estensione delle finestre di consegna nella GDO. Si tratta del risultato della ricerca “Estensione delle finestre di ricevimento – Risultati dei laboratori sperimentali” condotta da GS1 Italy, in ambito ECR e in collaborazione con Liuc Università Cattaneo e Politecnico di Milano che, attraverso dei laboratori sperimentali, ha mirato a valutare i vantaggi dell’estensione delle finestre di ricevimento e individuare le condizioni per massimizzarne i benefici. Infatti, la maggior parte dei magazzini della GDO riceve le merci in ingresso la mattina, tra le 6:30 e le 13:00, su un turno di lavoro, e solo il 21% dopo le 13:00, generando, a monte, la necessità di organizzare le consegne nell’arco di circa 6-7 ore, con evidenti conseguenze in termini di congestione e di tempi di attesa.

Il progetto pilota

Quella di allungare le finestre di ricevimento “è una soluzione adottata nelle fasi più critiche della pandemia – spiega Giuseppe Luscia, ECR senior project manager di GS1 Italy – La ripresa della normalità ha tuttavia fatto riemergere il “bioritmo logistico” che regola il tradizionale funzionamento della filiera: da una parte la GDO, che, come detto, riceve prevalentemente al mattino, dall’altra i vettori a cui i produttori affidano le consegne e che preferiscono muoversi nelle prime ore del mattino e completare l’attività nel primo pomeriggio, a conferma di una certa inerzia al cambiamento, a fronte della mancanza di condivisione e coordinamento adeguati tra gli attori della filiera. Da qui è nata la decisione di selezionare un panel di aziende della GDO e della produzione, che si sono adoperate nell’implementare questa “best practice” attraverso progetti pilota finalizzati a definire linee guida utili alle aziende del settore”.

I vantaggi del lungo orario

Tra i benefici messi in luce dalla ricerca, che ha confrontato i valori medi di tutti i progetti prima e dopo l’estensione delle finestre di consegna al pomeriggio, un miglioramento della puntualità di consegna da parte dei trasportatori che passa dal 77 all’84 per cento, mentre i tempi di scarico sono passati da 73 a 60 minuti. Tra gli aspetti in lieve peggioramento la puntualità al carico da parte dei trasportatori e il rispetto dell’orario di scarico da parte della GDO. In particolare, per la GDO, l’estensione delle finestre di ricevimento non ha comportato cambiamenti significativi alla produttività dei processi di magazzino. Nella maggior parte dei casi la finestra oraria di ricevimento non è andata oltre le 17:00. Non è quindi stato introdotto un turno di lavoro aggiuntivo, a favore dell’adozione dei turni parzialmente sovrapposti. La modifica dell’orario di ricevimento al Ce.Di. non ha mai impattato negativamente sui processi di evasione ordini a valle verso i punti vendita.

close-link